Alassio, spiagge libere attrezzate: assegnate le 8 SLA del Comune

Alassio

Alassio. “C’è voluto sicuramente più tempo del previsto, più di quanto non sia stato impiegato negli anni scorsi ma vi sono delle ottime ragioni, e siamo convinti che quanto scaturito dal bando spiagge, sia una soluzione che muove nel segno di un nuovo concetto del servizio che si vuole offrire nelle nostre spiagge” afferma Francesca Schivo, consigliera incaricata al Demanio del Comune di Alassio, dopo la pubblicazione della determina con la quale il Comune di Alassio assegna gli otto Stabilimenti Liberi Attrezzati. “Lo avevamo dichiarato in campagna elettorale e tutto il lavoro che abbiamo tessuto nei mesi scorsi è stato per arrivare a un bando articolato, che avesse in sé i requisiti necessari non solo per offrire all’utente finale un servizio corrispondente all’immagine della nostra città, comprensivo di quei requisiti di uno stabilimento balneare di nuova concezione ma che tenesse in giusta considerazione l’impegno economico richiesto ai nuovi gestori prevedendo quindi una durata di 5 anni”.

“La difficoltà – prosegue Schivo – è stata quella di spezzare il bando di gara in 8 parti, una per ogni singola SLA, ovvero prevedere la possibilità di presentare un’offerta anche solo per uno stabilimento. Questo da un lato ha di fatto allargato il bando anche alle piccole e medie imprese, dall’altro ha reso più complesso il calcolo dei parametri e quindi l’aggiudicazione. Ma in realtà quello che ci ha portato fino ad oggi per la determina di assegnazione è la verifica della documentazione presso Tribunali, Prefetture e Agenzia delle Entrate”. “Ad oggi manca ancora la conferma della verifica fiscale da parte dell’Agenzia delle Entrate che, per legge ha 30 giorni di tempo per rispondere – spiegano dagli uffici – ma essendo già al 18 di giugno, abbiamo ritenuto di procedere all’assegnazione delle Sla inserendo una clausola di recesso qualora la verifica fiscale non fosse positiva”.

Gli assegnatari delle 8 SLA

  • La Spiaggia libera attrezzata numero 1 ubicata nella zona Ex Adelasia con annesso chiosco bar oltre ai classici servizi di stabilimento balneare sarà specializzata nel benessere con apertura invernale elioterapica e servizi SPA, aggiudicata alla Servizi Turistici di Genova.
  • La Sla n. 2 in zona Torrione sarà specializzata per l’accoglienza dei cani con un corridoio in mare per permettere loro di fare anche il bagno, aggiudicata alla Versoprobo di Vercelli.
  • La Sla n. 3, in fondo a vico Palestro, tra Passeggiata Graf e Passeggiata Grollero, sarà attrezzata con rete da beach volley e attrezzature sportive, aggiudicata a Gianluca Gaglioti, già gestore dei vicini Bagni Lina.
  • La Sla n. 4 davanti al locale Spotti aggiudicata al medesimo locale e la Sla n. 6 antistante il locale Rudy caffè e aggiudicata anch’essa al locale. In questo caso a causa delle dimensioni ridotte non sono stati richiesti nel capitolato servizi particolari.
  • La sla n. 5 attigua alla radice del Pontile Bestoso, prevede il servizio di vigilanza per il trampolino sul molo aggiudicata alla Servizi Turistici di Genova.
  • La Sla n. 7 dietro la chiesa di Sant’Anna in piazza Airaldi Durante con servizi di animazione e attività legate alla balneazione. Aggiudicata alla Versoprobo di Vercelli.
  • Ed infine la Sla n. 8 in Passeggiata Ciccione, relativamente alla quale domani verranno affidati i lavori di ripristino, sarà attrezzata per sport e animazione per i più giovani e dotata di chiosco bar. Aggiudicata alla Versoprobo.