Albenga, il lavoro quotidiano: i giovani della Visual School in visita alla tipografia Ciuni

Albenga. I ragazzi della Visual School in visita alla tipografia Ciuni per capire le vere dinamiche del lavoro quotidiano. “Per imparare a lavorare bisogna osservare e ascoltare chi il lavoro lo fa tutti i giorni” afferma Gabriele Puggelli, docente di grafica presso Visual School, la Scuola di arti grafiche e Audiovisive che ormai da cinque anni ha sede ad Albenga, in Palazzo Scotto Niccolari. “Per questo motivo” – continua – “lunedì scorso abbiamo portato le due classi del corso di grafia in visita alla tipografia Ciuni, di Albenga, dove è stato mostrato loro l’intero percorso e i vari passaggi che portano dal file alla stampa finale”.

promozione tennis sport
Clicca l'offerta

Promozione. 20% di sconto sui prodotti Asics. Valido solo per gli aritcoli inclusi nella categoria speciale. Non cumulabile con altri sconti. Utilizza online questo codice sconto: 20ASICS

La filosofia di imparare da chi il lavoro lo fa tutti i giorni accompagna la Visual School fin dalla sua apertura. I docenti della scuola sono infatti tutti professionisti in attività e, dall’anno scorso, la struttura ha iniziato un progetto interno che ha portato più volte gli allievi, come in questo caso, ad entrare in contatto con le realtà lavorative del territorio, per creare interazioni e possibilità di collaborazione. “Durante i primi tre anni ci conoscevano in pochi” – racconta Gabriele – “Ma negli ultimi due abbiamo ricevuto molte richieste da parte di aziende del circondario per presentare loro dei collaboratori, assistenti, tirocinanti o anche solo per visitare i locali e il processo di lavorazione. Altre le abbiamo contattate noi direttamente. Il risultato è che, da quando abbiamo aperto, più del 20% dei nostri allievi ha iniziato a lavorare entro la fine dei due anni di corso.”.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Alla tipografia Ciuni i ragazzi hanno visto come preparare il file per la stampa, come si creano le lastre tipografiche, imparato a controllare i calamai e a tagliare e confezionare il prodotto finito. Il modulo di grafica completa la proposta formativa della scuola che da quest’anno ha aggiunto il nuovo modulo di Sound Design ce si va aggiungere ai corsi esistenti già attivati: Social Media Strategies, Sviluppo App, Sceneggiatura, Fumetto, Videomaking, Tatuaggio, Web Design, Fotografia, Videogames, Make Up Artist e Animazione 2D After Fx. “Da parte mia, dei ragazzi e della scuola – conclude Gabriele Puggelli–, ci tengo davvero a ringraziare la tipografia Ciuni e tutte quelle aziende che ci stanno aiutando a far crescere e a dare una possibilità concreta ai nostri studenti!”.

Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: