‘Palamede, l’eroe cancellato’: in scena ad Albissola con la Compagnia della Fornace

Albissola Marina. Un testo, ‘Palamede, l’eroe cancellato’, che rimanda alla guerra di Troia sarà proposto a più voci, martedì 11 giugno, nell’Oratorio san Giuseppe ad Albissola Marina, dalla Compagnia della Fornace, gruppo nato dal piacere di leggere e interpretare e coordinato dall’attore e doppiatore Lello Ceravolo. Pochi giorni dopo, il 20 giugno, la recita in dialetto ‘Acqua, mare, estate, Albissola’, a cura del gruppo ‘Inuetta’. ‘Palamede, l’eroe cancellato’ è il racconto del processo e della condanna a morte di un comandante greco, Palamede, che con il suo ingegno e la sua intelligenza diede un contributo fondamentale alla guerra di Troia, ma di cui Omero, nell’Iliade, non fece neppure un cenno. Fu il sofista greco-siciliano Gorgia, nato a Leontini (o Lentini) nel Siracusano intorno al 483 avanti Cristo, a riabilitarlo, con l’orazione immaginaria ‘In difesa di Palamede’, nella quale si immaginano le parole che lui avrebbe pronunciato per difendersi da Ulisse (o Odisseo), che lo accusava di aver preso del denaro da Priamo, re di Troia, per tradire gli Achei. Palamede respinge ogni accusa, spiegandone l’inconsistenza, ma la sua difesa appassionata non basta a evitargli la condanna. Una versione adattata dell’orazione è stata inclusa da Alessandro Baricco all’interno del monologo teatrale ‘Palamede, l’eroe cancellato’.

promozione tennis sport
Clicca l'offerta

Promozione. 20% di sconto sui prodotti Asics. Valido solo per gli aritcoli inclusi nella categoria speciale. Non cumulabile con altri sconti. Utilizza online questo codice sconto: 20ASICS

Su un testo così impegnativo si cimenta, martedì 11 giugno, con inizio alle ore 21, nell’Oratorio San Giuseppe (g.c.) in piazza della Concordia, ad Albissola Marina, la ‘Compagnia della Fornace’ coordinata dall’attore e doppiatore Lello Ceravolo. Il gruppo si è preparato alla serata ritrovandosi, al giovedì, alla Fornace Alba Docilia, nel centro storico di Albissola Marina. Punto di partenza un corso, coordinato da Ceravolo, riservato ai soci e intitolato ‘Ad alta voce’, che lo scorso anno aveva concluso l’annata con un saggio – esibizione realizzato sulla base di una serie di poesie e testi di canzoni. Quest’anno hanno partecipato al progetto Roberto Anselmi, Adriana Antonielli, Valeria Bagnasco, Giampiero Bardeloni, Nanni Basso, Enrico Chiorra, Riccardo Costa, Angela Giusto, Paola Grappiolo, Bianca Meloni, Enrica Noceto, Elena Paolicchi, Maria Teresa Quaglia, Elda Scotto, Angela Siri Santini, Ivana Trevisani Bach e Patrizia Vallarino. La lettura dei testi di ‘Palamede, l’eroe cancellato’, non sarà l’unico appuntamento di questo tipo per l’associazione La Fornace. Giovedì 20 giugno, nella piazzetta antistante lo spazio museale, a cura del gruppo ‘Inuetta’, recita di poesie e testi in dialetto dal titolo ‘Acqua, mare, estate, Albissola’.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: