Alassio, sportello unico per l’edilizia: dal 1° luglio le pratiche verranno accettate solo in formato elettronico

Il Palazzo del Comune di Alassio

Alassio. Presto on line lo sportello unico per l’edilizia: il 18 giugno la presentazione in Biblioteca agli ordini professionali e dal 1° luglio le pratiche verranno accettate esclusivamente in formato elettronico. Il Comune di Alassio sta per inaugurare il servizio on line legato allo Sportello Unico per l’Edilizia, progetto realizzato in collaborazione con l’Ufficio Edilizia Privata e l’Ufficio Informatica ed i relativi assessorati retti rispettivamente dall’avv. Franca Giannotta e del gen. Giacomo Battaglia. Tramite il portale web comunale (www.comune.alassio.sv.it) le pratiche edilizie quali SCIA, CILA, permessi di costruire, autorizzazioni paesaggistiche, accertamenti di conformità, accertamenti di compatibilità verranno presentate in formato completamente elettronico in qualsiasi momento della giornata senza più dover rispettare gli orari di sportello degli Uffici. Il sistema, infatti, guida i professionisti nell’inserimento dei dati e dei documenti relativi alle pratiche da presentare e, al termine della procedura, rilascia in tempo reale la ricevuta di avvenuto caricamento ed il relativo numero di protocollo.

Martedì 18 giugno, presso la biblioteca civica, è prevista la presentazione ufficiale del sistema agli ordini dei professionisti interessati, con una dimostrazione pratica di come funziona il sistema. Successivamente verrà reso disponibile il link sul portale del Comune per dare materialmente avvio al servizio. A partire dal 1 luglio le pratiche edilizie verranno accettate dal Comune di Alassio esclusivamente in formato elettronico. “Un altro passo verso la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, un accrescimento dei servizi rivolti agli utenti del Comune e un occhio di riguardo all’ambiente grazie alla riduzione del consumo di carta”, il commento del generale Battaglia, Assessore all’Informatica ed all’Ambiente del Comune di Alassio. “Lo Sportello Unico per l’Edilizia si modernizza: dopo una fase iniziale di fisiologico assestamento, i professionisti beneficeranno di un sistema più comodo, sempre disponibile e più economico in quanto non saranno più necessarie le costose e voluminose stampe dei progetti da allegare in più copie ad ogni pratica, ed eviteranno spiacevoli perdite di tempo con le code agli sportelli”, il pensiero dell’Avvocato Giannotta, Assessore all’Edilizia e Urbanistica.

Pubblicità

Idee e convenienza

Libri e Autori

I libri e la rivoluzione digitale: i lettori di eBook Kindle

Negli ultimi anni, i lettori di eBook Kindle hanno cambiato il modo in cui le persone leggono e si avvicinano ai libri. Questi dispositivi, creati da Amazon, offrono tanti vantaggi che vanno oltre la comodità di avere una biblioteca intera a portata di mano. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali dei lettori Kindle e come possono rendere la tua esperienza di lettura ancora migliore.
IdeeConvenienza

Ritorno a Scuola con Amazon: offerte imperdibili dal 29 agosto al 4 settembre e oltre

Il ritorno a scuola è un momento emozionante per studenti e genitori. Amazon ha deciso di rendere questo periodo ancora più speciale con una serie di offerte imperdibili su una vasta gamma di prodotti. Dal 29 agosto al 4 settembre, Amazon propone sconti eccezionali su articoli di cartoleria, libri di testo, abbigliamento, accessori sportivi e molto altro ancora.