Loano non solo mare, una escursione sul Monte Armetta

Loano / Albenga. Continuano le uscite di “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Giovedì 6 giugno è in programma il un’escursione sul Monte Armetta. Il percorso seguirà uno dei classici itinerari dei monti liguri e porterà a raggiungere la panoramica vetta posta sullo spartiacque tra Valle Tanaro e Val Pennavaira.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

I partecipanti si ritroveranno alle 8 in piazza Valerga. Da qui si dirigeranno in auto verso Albenga, proseguendo per Cisano sul Neva e Martinetto fino a Castelbianco. Quindi risaliranno la Val Pennavaira superando Nasino, Alto, Caprauna. Prima di arrivare al colle di Caprauna si svolta a destra per raggiungere il rifugio di Pian dell’Arma. Qui verranno lasciate le auto ed inizierà l’itinerario a piedi. Dal rifugio di Pian dell’Arma gli escursionisti risaliranno i pendii sovrastanti e perverranno sullo spartiacque della Colla Bassa. Prima di raggiungere la cima dell’Armetta è prevista una piccola ed interessante deviazione (facoltativa) per la visita ad una vicina grotta, denominata Garb del Dughè (chi vuole partecipare deve munirsi di luce frontale). Un ultimo tratto di dorsale porterà in vetta all’Armetta, da cui si gode un esteso panorama sul sottostante abitato di Ormea, sulla Val Tanaro e sulle Alpi Liguri. Il ritorno, sino alla Colla Bassa, avviene rifacendo lo stesso percorso dell’andata (con possibilità di breve salita sul Monte della Guardia, a 1.658 metri) e scende lungo un tratto dell’Alta Via per ritornare alfine al Rifugio di Pian dell’Arma dove, per chi lo vorrà, sarà possibile una simpatica “merenda sinoira” (su prenotazione).

Clicca le offerte

Speciale tesori Nascosti. Non pensavi di trovarlo su Amazon? Offerte imperdibili: scoprite marchi e prodotti di qualità a prezzi ottimi (valido fino al 12 novembre 2019)

La gita avrà una durata di circa 4 ore e mezzo con un dislivello di 500 metri circa con itinerario ad anello. La gita è proposta da Franco Caldez e Gianni Peirano, coadiuvati da Cesare Zunino e Bruno Richero, Mino Bertone, Mario Chiappero, Battista Defrancesco e Gianni Simonato. Per la partecipazione alla gita di non soci Cai è necessario sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Laura Panicucci (ai numeri 019.67.23.66 o 3497854220).

Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: