Alunni alla “Staffetta di Scrittura Creativa e della Legalità 2019”

Loano. Gli alunni della classe 4C della scuola primaria Valerga di Loano, insieme con le loro insegnanti Ileana Mel e Susy Minutoli, hanno partecipato alla “Staffetta di Scrittura Creativa e della Legalità 2019” indetta da Bimed in collaborazione con la rivista e Premio Andersen e la facoltà di scienze della formazione dell’Università degli Studi di Genova, classificandosi al quarto posto. Spiegano dalla scuola: “Si tratta di un progetto annuale che coinvolge decine di scuole di tutta Italia e mette in contatto gruppi di allievi e docenti che, pur essendo lontani tra loro e non conoscendosi, decidono di condividere la produzione di una storia. Ci sono dieci ‘squadre’ appartenenti allo stesso grado di scuola e ciascuna classe deve scrivere il capitolo di una storia scritta a più mani. Gli alunni della 4C hanno elaborato il sesto capitolo e hanno realizzato anche un disegno, così come previsto dal format. Ad ogni alunno è stato assegnato un attestato di partecipazione e alla scuola sono state inviate 30 copie del libro realizzato”.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

“Per i bambini è stata un’esperienza molto coinvolgente ed entusiasmante interpretare il ruolo di autore di una storia, decidere l’andamento della vicenda, aggiungere misteri ed enigmi, immedesimarsi nei protagonisti descrivendo dettagliatamente i loro stati d’animo, riuscire a creare suspense, interpretare gli stimoli predisposti dai ragazzi che li hanno preceduti. Soprattutto, è stato davvero molto importante far parte di un insieme: condividere ed essere complici di coetanei, pur non conoscendosi, rispettando l’invenzione degli altri e lasciandosi andare al dialogo, alla condivisione, allo scambio, è sempre ricchezza”.

Clicca le offerte

Speciale tesori Nascosti. Non pensavi di trovarlo su Amazon? Offerte imperdibili: scoprite marchi e prodotti di qualità a prezzi ottimi (valido fino al 12 novembre 2019)

Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: