Pioggia e instabilità, allerta gialla in Liguria

Savona / Genova. La pioggia è tornata a far capolino sulla Liguria: una perturbazione interesserà dalla serata di oggi e per tutta la giornata di domani, anche la nostra regione con precipitazioni diffuse e temporali localmente forti. La protezione civile regionale ha diffuso l’allerta meteo gialla per piogge diffuse e temporali emanata da Arpal. Queste le zone di allertamento coinvolte e la scansione oraria: ZONE A, B, D – dalle 04.00 alle 15.00 di domani martedì 23 aprile; ZONE C, E – dalle 09.00 alle 19.00 di domani martedì 23 aprile.

La perturbazione in arrivo da Sud Ovest e diretta verso il Centro Italia interesserà marginalmente ma in modo, comunque, piuttosto attivo, anche la Liguria. Le nubi aumenteranno già dal pomeriggio di oggi, lunedì di Pasquetta, e le prime piogge si avranno in serata a partire da Ponente. Per domani ci attendiamo una giornata grigia, con precipitazioni diffuse su tutta la regione, persistenti con cumulate tra significative ed elevate, e con la possibilità di locali temporali anche forti. Le piogge andranno lentamente esaurendosi, pur in contesto di variabilità, solo nella mattinata di mercoledì. Da segnalare anche i venti forti rafficati settentrionali per la giornata di oggi. Domani venti tra moderati e forti, anche con raffiche, settentrionali sul centro Ponente e da Est Sud Est sul Levante. Mare in aumento fino a molto mosso, sempre domani, lungo tutte le coste.

Per martedì 23 aprile è previsto tempo perturbato con piogge diffuse anche moderate: cumulate fino a elevate su A, tra significative ed elevate sulle restanti zone. Condizioni di instabilità in aumento con rovesci o temporali: alta probabilità di fenomeni di intensità anche forte su tutte le zone a partire da Ponente. Venti tra moderati e forti con raffiche fino a 50-60 km/h da Nord sulla parte occidentale di B e da Est, Sud-Est su CE e sulla parte orientale di B. Mare in aumento fino a molto mosso su tutte le zone. Per mercoledì 24 aprile sono attese condizioni di variabilità con precipitazioni residue, anche a carattere di rovescio, nella prima parte della giornata. Mare molto mosso in calo nel corso della mattina.

Advertisements