Savona, “Okkio alla Salute”

stetoscopio

Savona. Prosegue in questi giorni nelle scuole del savonese il progetto Okkio alla Salute condotto dagli operatori della SC Igiene degli alimenti e della nutrizione – Dipartimento di Prevenzione di Asl 2. Partito ufficialmente a marzo, l’iniziativa prevede il coinvolgimento di 12 classi terze della scuola primaria per un totale di 230 studenti e consiste nella somministrazione agli alunni, ai loro familiari e alla dirigenza scolastica di brevi questionari appositamente predisposti dall’Istituto Superiore di sanità per raccogliere dati e informazioni sugli stili di vita dei bambini, sul loro stato ponderale e sulle iniziative messe in atto dagli Istituti scolastici per promuovere la sana nutrizione e il movimento. Sempre con finalità statistiche verrà effettuata anche la rilevazione delle misure antropometriche (peso e altezza)dei giovani studenti.

Okkio alla Salute è un sistema di sorveglianza promosso e finanziato dal Ministero della Salute/CCM, coordinato dall’ISS e condotto in collaborazione con le Asl, le Regioni e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. “Dal 2008 ad oggi sono state effettuate cinque rilevazioni grazie alle quali è stato possibile raccogliere informazioni sugli stili di vita dei bambini della scuola primaria, sul loro stato ponderale e sulle iniziative scolastiche che favoriscono la sana nutrizione e il movimento.” spiega Paola Sfacteria, direttore dell’Igiene degli alimenti e della nutrizione di ASL 2. “La metodologia standardizzata su tutto il territorio nazionale garantisce la riproducibilità e la confrontabilità dei dati raccolti, produce indicatori utili per il Piano Nazionale della Prevenzione e assicura la partecipazione dell’Italia all’iniziativa della regione europea dell’OMS denominata COSI-Childhood Obesity Surveillance Initiative.” Da questo link si può accedere all’ultimo report con i dati relativi all’edizione 2016 (pdf).


SU IBS SONO TORNATI I SALDI D'ESTATE!
Migliaia di prodotti in offerta! Centinaia di proposte per la casa, libri, film, musica, giochi, elettronica e hi-tech con sconto fino a -60%