We love the sea: domenica iniziative anche a Savona

Savona. Il Rotaract Club di Savona ha aderito al progetto internazionale We love the sea, un’iniziativa di pulizia e salvaguardia delle spiagge ormai giunta alla sua 11°edizione promossa dal Rotaract Club Bari Agorà col supporto della Surfrider Foundation, organizzazione ambientale non-profit statunitense che opera per la protezione e la salvaguardia degli oceani, delle onde e delle spiagge nel mondo.

L’appuntamento con la “Giornata Mondiale del Cleaning Up Oceanico” è fissato a Savona domenica 31 marzo a partire dalle 10 e fino alle ore 12 circa presso il tratto di spiaggia libera ubicata in via Nizza (nella zona stabilimento balneare il Corsaro in corrispondenza del supermercato Mercatò).

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Savona che, grazie alla collaborazione anche di ATA spa, metterà a disposizione i sacchi per la raccolta dei rifiuti presenti sulla spiaggia. Questa giornata di sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale, “concretizzata grazie all’Assessore ai Lavori pubblici Santi e all’Assessore alle Politiche giovanili Rodino, si inserisce nel programma del Comune di Savona, voluto in prima persona dal Sindaco Ilaria Caprioglio, volto alla riduzione dell’uso delle plastiche e alla sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente. Il Comune era già stato promotore, anche con altre associazioni meritevoli, della pulizia delle spiagge del Prolungamento a mare e dello Scaletto e della raccolta delle plastiche nel centro città in occasione del Carnevale, oltre ad aver abolito le stoviglie in plastica dalle mense scolastiche e bottigliette e bicchieri dal Consiglio Comunale”. Lo stesso Consiglio Comunale, tra le altre cose, ha approvato un ordine del giorno sull’utilizzo dell’acqua pubblica, mentre nuove iniziative sono allo studio. I giovani del Rotaract, promotori dell’iniziativa, “vi aspettano armati di guanti e buona volontà e auspicano la partecipazione dei cittadini e delle associazioni locali”; per qualsiasi informazione: savona.club@rotaract2032.it

Advertisements