“Scrittori albisolesi”, libri e ceramiche alla Fornace Alba Docilia

Albissola Marina. Venerdì 29 marzo, alle ore 17, alla Fornace Alba Docilia, nel centro storico di Albissola Marina, viene inaugurata ‘Scrittori albisolesi’, libri e ceramiche; in esposizione quasi 100 libri, di oltre 30 autori. In programma serate e incontri con l’autore. La mostra resterà aperta fino al 22 aprile, per poi lasciare spazio ad Albissola Comics.

La Fornace Alba Docilia di via Stefano Grosso, nel centro storico di Albissola Marina, non abbandona la strada maestra, proponendo opere in ceramica a tema (scrittoi, leggii, porta penne, contenitori) realizzate dagli artigiani nelle ‘botteghe’ albisolesi, ma darà spazio anche a un centinaio di libri, scritti da oltre 30 autori locali. In questa sezione, curata da Nanni Basso e Maria Campagnoli, con la collaborazione di Letizia Deferrari, c’è un po’ di tutto: da prestigiosi libri d’arte a quelli di storia albisolese, dai calendari in dialetto realizzati a scuola, ai volumi celebrativi su personaggi e botteghe ceramiche, dai libri legati al mondo dello sport, a quello sulla Croce Verde, a ‘Macachi, il presepe di Albisola’, ‘E Madunnette’, ‘A memoia d’ommu’, ai recentissimi ‘Terra di streghe’ e ‘In viaggio con la strega’. Un spazio ospita una selezione delle pubblicazioni di Vanillaedizioni, l’unico editore albisolese attualmente operativo.

La mostra viene inaugurata venerdì 29 marzo alle ore 17 e resterà aperta (orario: giovedì 17-19, sabato e domenica 10-12 e 17-19) fino a lunedì 22 aprile, giorno di Pasquetta. Per i visitatori, una novità non da poco: l’interattività. Negli spazi della Fornace potranno incontrare gli autori, presenti in base a un calendario prefissato, o sfogliare i libri che, oltre a essere esposti, saranno in visione. Nel periodo della mostra, poi, saranno organizzate alcune serate dedicate agli autori: Diego Santamaria, di Vanillaedizioni, sarà protagonista giovedì 11 aprile alle ore 21. Rinviata la conversazione sul tema ‘Le sciantose’, prevista per giovedì 28 aprile, dopo ‘Scrittori savonesi’, la Fornace Alba Docilia il 4 e il 5 maggio sarà uno degli spazi dell’annuale edizione di ‘Albissola Comics’: dovrebbe ospitare i fumettisti della Walt Disney.

Advertisements