Liguria, promuovere le aggregazioni e le reti d’impresa

rete circuiti

Savona / Genova. Promuovere la cultura dell’aggregazione economica e l’esperienza delle reti d’imprese per migliorare la capacità competitiva delle realtà imprenditoriali liguri. È l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato a livello nazionale tra Confartigianato e Assinrete (Associazione Nazionale Professionisti Reti d’Imprese), che sta entrando nella sua piena operatività anche nella nostra regione.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’accordo prevede iniziative di collaborazione per sviluppare progetti per promuovere l’economia dell’aggregazione, attività di formazione, collaborazione rispetto a soggetti, come università ed enti di ricerca, interessati a valorizzare i temi oggetto dell’intesa. In particolare in Liguria, con le sue 662 aziende in rete, si punterà ad aumentare la competitività imprenditoriale e cogliere nuove opportunità di business, valorizzando le eccellenze delle piccole aziende attraverso la moderna opportunità delle reti d’impresa.

«L’aggregazione in rete – sottolinea il presidente di Confartigianato Liguria, Giancarlo Grasso – è uno strumento che consente alla piccola impresa di fare massa critica, gioco di squadra per aumentare la propria competitività e cogliere nuove opportunità di business. Il protocollo d’intesa con Assinrete è quindi finalizzato a sostenere e accompagnare gli imprenditori su questa strada». «L’accordo siglato da Assinrete con Confartigianato – ha dichiarato il vicepresidente Massimo Tosetti – costituisce per la nostra associazione un ulteriore passo verso l’obiettivo di essere riconosciuto quale soggetto di rappresentanza, realmente qualificato, delle diverse professionalità che contribuiscono alla nascita e allo sviluppo di reti di successo».