Albenga / Genova. Regione Liguria ha stanziato 1 milione e 781 mila euro per realizzare 4 interventi adeguamento sismico di edifici scolastici in altrettanti comuni liguri. Le risorse provengono dal Fondo Protezione civile e sono stati assegnati utilizzando la graduatoria del Piano Triennale, approvata nel 2018.
Offerte promozionali in Amazon:
Basta poco per non restare mai a piedi!
Avviatore portatile di emergenza per Auto
800A 13200mAh
In particolare, gli interventi riguardano la scuola di via Aldo Ferrari alla Spezia (425 mila euro), la palestra di via Viazze a Busalla (382 mila euro circa), la strutture di via alle Scuole 1 a Rezzoaglio (498 mila euro circa) e, infine, l’adeguamento sismico e antincendio di via degli Orti ad Albenga (476 mila euro).
Queste risorse vanno a sommarsi a quelle già stanziate a novembre 2018, che ammontavano a oltre 37 milioni di euro, e agli interventi già stanziati o previsti sul fronte antincendio, palestre scolastiche e danni del maltempo, per un importo complessivo prossimo ai 43 milioni di euro. “Si stanno componendo i tasselli dei finanziamenti sull’edilizia scolastica – dichiara l’assessore all’Edilizia Marco Scajola – grazie ai quali stiamo intervenendo su decine di edifici scolastici e programmando la realizzazione di diverse nuove scuole. Confermo il mio impegno a favore degli studenti e dei professori liguri perché possano vivere in sicurezza gli ambienti scolastici”. “Grazie ai fondi sbloccati da Ministero – conclude Scajola – contiamo di proseguire nel 2019 il lavoro di adeguamento delle scuole: puntiamo a ottenere almeno altri 30 milioni di euro e ad accelerare al massimo la realizzazione degli interventi già finanziati”.