Schiacchetrà e prodotti liguri alla conquista della Cina

Savona / La Spezia. Ai prodotti del territorio spezzino sarà dedicato un ampio spazio espositivo all’interno del padiglione Italia, curato da Only Italia, alla fiera Ciade (China International Alcoholic Drinks Expo) che si svolgerà in Cina a Luzhou, una città del Sichuan, dal 24 al 27 marzo. Si tratta dell’unica esposizione internazionale dedicata al vino ed alle bevande alcoliche approvata dal minstero del Commercio della Repubblica popolare Cinese. A rappresentare la Liguria, in particolare il territorio spezzino, saranno i vini ed il pregiato sciacchetrà della Cooperativa agricoltura 5Terre con sede a Groppo di Riomaggiore e la pasta del pastificio “Val di Vara, di Andrea Zanini, con sede a Sesta Godano. Insieme alle due eccellenze anche il network di turismo e valorizzazione territoriale ed enograstronomica 5terreliguri.com, con sede a Brugnato. La coop delle 5 terre ed il pastificio sono infatti “affiliate” al nuovo network (è anche tour operator e agenzia di viaggi online oltre che editore di un magazine online di turismo) che ne cura la promozione all’interno di un progetto di rete, capace di unire la promozione territoriale a quella enogastronomica.

Ma “la presenza delle aziende liguri al Ciade quest’anno è limitata soltano alle spezzine, ed è ancora troppo ridotta, se raffrontata a quella ben più corposa di altre regioni, come sottolinea Andrea Torracca, spezzino, responsabile dell’area Food & Market di Only Italia, la piattaforma commerciale e di investimenti, presieduta dalla sua ideatrice, Irene Pivetti, che supporta le imprese italiane nell’attività di esportazione sui mercati esteri”. “Si tratta di un’occasione importante per le attività enogastronomiche che possono così ampliare il loro giro d’affari nel mercato cinese, in continua espansione: sarebbe quindi auspicabile un numero di adesioni più significativo di imprese. – dice Torracca – Occorre quindi lavorare affinchè le aziende vengano a conoscenza di simili iniziative e siano messe nelle condizioni di prendervi parte”. Torracca sottolinea che Onlly Italia segue passo passo le aziende che intendono allargare i loro orizzonti in Cina. “Only Italia non vuole semplicemente portare i prodotti ad una vetrina di ampissima visibilità, ma offre, attraverso i differenti punti vendita che stiamo aprendo, una concreta possibilità di commercializzazone”. Per questa ragione il responsabile Food propone l’apertura di un tavolo, a livello regionale, al quale chiamare i rappresentanti delle istituzioni, in primis la Regione e le associazioni di categoria.

La fiera Ciade è organizzata dalla China Wine Industry Association. Gli espositori occupano una superficie di circa 80 mila metri quadrati e sono divisi in 5 padiglioni. Sono previsti oltre 2 milioni di visitatori ed il volume stimato di accordi tra i partecipanti è di 4,5 miliardi di euro.Only Italia è co-organizzatore del Ciade e cura il padiglione Italia che sarà il perfetto connubio di tutti i prodotti di eccellenza gastronomica italiani, non eslcusivamente vini e liquori. Un’occasione unica per farsi conoscere nel mercato cinese. “Un’occasione – conclude Torracca – che non deve sfuggire alla Liguria”.

Advertisements