La vera storia di Biancaneve alla Kronostagione ragazzi

AGGIORNAMENTO 5/3/2019: Spettacolo rinviato a data da destinarsi per sopravvenuta impossibilità della compagnia di raggiungere Albenga.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Albenga. Nuovo appuntamento per la Kronostagione dedicata al pubblico più giovane: mercoledì 6 marzo, alle ore 10, al Teatro Ambra di Albenga, andrà in scena “Biancaneve, la vera storia” della pluripremiata compagnia pugliese Crest. Allo spettacolo assisteranno i bambini provenienti da tutte le scuole primarie del circondario ingauno. Lo spettacolo, vincitore Premio Eolo Award 2018 e Premio Padova 2017 – Amici di Emanuele Luzzati (XXXVI Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi), continua il progetto che il Crest condivide con l’immaginario di Michelangelo Campanale, per raccontare ai ragazzi storie che riescano ad emozionarli davvero, senza edulcoranti e senza bugie, ma solo con grande rispetto della loro capacità di comprendere ed elaborare pensieri e opinioni in autonomia, semplicemente sulla strada della crescita.

Biancaneve, una delle fiabe più conosciute al mondo, nasce in Germania; le montagne innevate e le miniere profonde di quella terra ci allontanano dall’immaginario americano di Walt Disney, per ridarle la luce che le è propria. Nello spettacolo, l’ultimo dei sette nani diventa testimone dell’arrivo di una bambina coraggiosa, che preferisce la protezione del bosco sconosciuto allo sguardo, conosciuto ma cupo, di sua madre. Una madre che diventa matrigna, perché bruciata dall’invidia per la bellezza di una figlia che la vita chiama naturalmente a fiorire. Nel bosco Biancaneve aspetta come le pietre preziose che, pazienti, restano nel fondo delle miniere, fino a quando un giorno saranno portate alla luce e potranno risplendere di luce propria ai raggi del sole.

La Kronostagione ragazzi, che ogni anno vede coinvolti centinaia di studenti del savonese, si inserisce in quel percorso di alfabetizzazione ed educazione al teatro che Kronoteatro porta avanti sul territorio, fin dall’inizio della sua attività. La XII Kronostagione è sostenuta dal MiBACT, dalla Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) nell’ambito dell’edizione 2018 del bando “Performing Arts”, dal Comune di Albenga e da numerosi sponsor privati.