Giallo e Rosso: ad Alassio un 8 Marzo nel segno dell’amore e del rispetto

Alassio. Il giallo della mimosa e il rosso delle scarpette per dire no ad ogni forma di violenza e sì all’amore con la mostra “Lei e Lui” alla Sala Carletti. L’8 marzo è la Giornata internazionale della Donna e la “Città del Muretto” vuole fortemente mettere sotto i riflettori il vero significato della ricorrenza legandola in qualche modo al 25 novembre quando, a livello internazionale, si celebra l’eliminazione della violenza contro le donne.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Una filosofia diversa – spiega l’Assessore al Turismo del Comune di Alassio, Angelo Galtieri – che metterà a confronto il giallo della mimosa e il rosso delle scarpette divenute il simbolo della lotta contro la violenza contro le donne per un invito alla riflessione”. La dolcezza supera ogni sopruso e “Alassio, città degli innamorati, punta alla cancellazione di ogni contrasto tra esseri umani mettendo la donna di nuovo su quel piedistallo per essere apprezzata come mamma, sorella, moglie, amica…”; “Così – aggiunge Galtieri – con l’Associazione Vecchia Alassio il Comune darà vita a un vero momento di riflessione, con la mostra di pittura ‘Lei e Lui’. Donne e uomini all’insegna dell’amore con Brunetta Ellena e Ferruccio Spezzati ‘Teiler’“.

“I due artisti, entrambi monregalesi, – racconta il giornalista Daniele La Corte che venerdì 8 marzo alle 17,30 sarà il cerimoniere dell’inaugurazione – metteranno in evidenza la loro pittura per dar vita al contrasto che unisce per amare in nome dell’amore e della bellezza”. Brunetta Ellena nelle sue opere sprigiona allegria attraverso la delicatezza di volti femminili che emergono, poco per volta, con colori forti ma nello stesso tempo tenui, rassicuranti. Tratti di pennarello, tecnica particolare, che riproducono sensazioni diverse. Ferruccio Spezzati, invece, metterà in mostra immagini metafisiche creando un mix di sensazioni tra uomo e donna. “L’iniziativa – commenta Andrea Elena, presidente dell’Associazione Vecchia Alassio – è destinata a sicuro successo visto il numero di visitatori dei loro precedenti appuntamenti e siamo felici possa essere replicata nella nostra Sala Carletti, da sempre il vero e proprio cuore pulsante dell’attività dell’AVA” ​

Il Giallo&Rosso si ripropone in Piazza Matteotti dove ritroveremo la maxi scritta LOVE in 3D coperta di mimosa e circondata dalle scarpette rosse. Tra Piazza Matteotti e la Sala Carletti un percorso di impronte gialle e rosse per unire i due punti in un immaginario percorso di riflessione e invito al rispetto, la base per festeggiare, ogni giorno, le donne e non solo.