Teatro, “Tropicana”: i Frigopruduzioni alla Kronostagione di Albenga

Albenga. Prosegue la XII Kronostagione: sabato 2 marzo, alle ore 21 allo Spazio Bruno – Via Dante Alighieri, 1 – andrà in scena “Tropicana”, di Frigoproduzioni. Al termine dello spettacolo si cenerà tutti insieme al dopoteatro, compreso nel prezzo del biglietto. Tropicana è un progetto di Frigoproduzioni, giovane e brillante compagnia milanese composta da Francesco Alberici, Claudia Marsicano e Daniele Turconi, già vincitori, con il loro precedente e acclamatissimo spettacolo SocialMente, ad Albenga durante la X Kronostagione, del Premio Teatrale Borsa Pancirolli.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

«Tropicana è il succo di frutta numero uno al mondo, leader di mercato negli Stati Uniti, in Francia e in Gran Bretagna. È il 1947 quando Antonio Rossi, un emigrante siciliano, crea in Florida un impianto di pastorizzazione e imbottigliamento di spremuta d’arancia. Negli anni sessanta Tropicana è la prima società a vendere le spremute della Florida oltreoceano.
Tropicana è un brano del Gruppo Italiano. Dopo aver dominato le classifiche dell’estate 1983, anno di uscita, è diventato un brano simbolo dell’estate tout-court, passando alla storia come inno alla leggerezza estiva, ballo di gruppo per eccellenza e immancabile colonna sonora di ogni villaggio turistico. Ma di che cosa parla veramente questa canzone?
Sul palco l’identità della compagnia si sovrappone a quella del Gruppo Italiano, in un cortocircuito tra identità reali e immaginarie, in cui ogni attore sembra fare outing delle proprie debolezze, vigliaccherie e speranze. Lo spettacolo, tra ironia e nonsense, cela il malessere di una generazione senza ideali, una generazione che “esplode” tra balli superficiali, bevendo una bibita dolce.
L’analisi del testo di una canzone diventa il pretesto per una lenta immersione negli abissi, alla ricerca del nero che è sempre nascosto dentro un involucro colorato e del punto di contatto tra quel nero e questo attuale che ci sommerge.»

La XII Kronostagione è sostenuta dal MiBACT, dalla Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore) nell’ambito dell’edizione del 2018 del bando “Performing Arts”, dal Comune di Albenga e da numerosi sponsor privati. Info, prenotazioni e vendita biglietti: Kronoteatro – Ex Biblioteca Civica, Via E. D’Aste, 6 Albenga. 0182630369 / 380_3895473 / info@kronoteatro.it / www.kronostagione.it. Biglietteria aperta martedì e sabato dalle ore 16 alle 19 / apertura botteghino Spazio Bruno ore 20.30. Posto unico € 15 / Studenti under 26 € 12