Savona, quinto corso di archeologia

Savona. L’Istituto Internazionale di Studi Liguri (Sezione Sabazia), in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, l’Amministrazione Comunale di Savona, il Liceo “Chiabrera-Martini” e il “Civico Museo Archeologico e della città”, organizza il quinto corso di introduzione all’ archeologia e allo scavo archeologico. Il corso è propedeutico alla partecipazione alle indagini archeologiche nell’area dell’antica Cattedrale medievale di Savona sul Priamàr. Con queste campagne di scavo (autorizzate dal Ministero per i Beni Culturali e col supporto della Fondazione “De Mari”) si intende approfondire le conoscenze sull’assetto dell’edificio religioso, l’individuazione della sua facciata ed il collegamento con il battistero ottagonale, in vista di una futura fruizione dell’area a fini culturali e turistici.

promozione tennis sport
Clicca l'offerta

Promozione. 20% di sconto sui prodotti Asics. Valido solo per gli aritcoli inclusi nella categoria speciale. Non cumulabile con altri sconti. Utilizza online questo codice sconto: 20ASICS

La partecipazione al corso è riservata agli studenti del Liceo “Chiabrera-Martini” e ai soci dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri(IISL); le persone interessate potranno iscriversi all’IISL anche in occasione dell’ inizio del corso. Il corso verrà presentato lunedì 4 marzo, alle ore 17, presso l’Aula Magna del Liceo “Chiabrera-Martini” (via Aonzo 2, Savona). Si articolerà in due parti: la prima maggiormente tecnica; la seconda dedicata ad approfondimenti sull’antica cattedrale e sulle vicende storiche del Priamàr e della città di Savona. Coloro che avranno seguito il corso potranno poi partecipare alla prossima campagna di scavo dell’ antica cattedrale di S. Maria di Castello, sul Priamàr, e alle attività di studio e documentazione dello scavo e di catalogazione dei reperti rinvenuti. Lo scavo è diretto dall’ Istituto Internazionale di Studi Liguri, su concessione del Ministero dei Beni Culturali.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: