M’illumino di Meno, iniziative a Varazze

Nella foto: panoramica Marina di Varazze

(effe)Varazze. M’illumino di Meno torna il primo marzo 2019 e aderiscono all’iniziativa anche il Comune di Varazze, le scuole dell’Istituto Comprensivo Nelson Mandela, Marina di Varazze, l’Associazione Albergatori, l’ASCOM, gli Scout e l’Oratorio Salesiano. Quest’anno la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2, è “dedicata all’economia circolare. L’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare ‘il fine vita’ delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell’acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. Dall’inizio di M’illumino di Meno, in 15 anni, il mondo è cambiato”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Anche la città di Varazze aderirà a questa importante iniziativa sul tema del risparmio energetico perché crediamo che sia fondamentale sensibilizzare i nostri cittadini e soprattutto le nuove generazioni” dichiara il sindaco di Varazze Alessandro Bozzano; “In queste 24 ore – ricorda l’assessore all’Ambiente Massimo Baccino – l’imperativo è riciclare, riutilizzare i materiali e tagliare gli sprechi per rendere Varazze davvero virtuosa”.

Le principali iniziative previste a Varazze per “Mi illumino di meno 2019”. Comune di Varazze: • Luci spente negli uffici comunali dalle 10.30 alle 11.30; • Illuminazione pubblica spenta in Piazza Bovani dalle ore 20.00 alle ore 21.00; • Azioni di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. Istituto Comprensivo di Varazze: • Luci spente nelle classi e attenzione al consumo della carta; • Contest creativo di buone pratiche. Marina di Varazze: • Luci spente negli uffici direzionali dalle 9.00 alle 10.00; • Spegnimento teleriscaldamento dell’area portuale dalle 16.00 alle 17.00. ASCOM: • Luci spente nei negozi a partire dalle 18.30 per almeno 5 minuti. Associazione Albergatori: • Promozione di cene “a lume di candela”. Oratorio Salesiano: • Luci spente ed azioni di sensibilizzazione. Scout: • Luci spente nelle sedi ed azioni di sensibilizzazioni. Il Centro di Educazione Ambientale “Parco Costiero Piani d’Invrea” ha indetto un contest creativo per i ragazzi delle scuole, a tema “Buone pratiche” da rispettare ogni giorno per non inquinare il nostro pianeta. I 10 elaborati più rappresentativi verranno messi in mostra a Palazzo Beato Jacopo e promossi attraverso i canali social del CEA. I disegni andranno a formare il Grande Libro delle Buone Pratiche che verrà consegnato ufficialmente dai bambini all’Assessorato durante una piccola cerimonia che si terrà venerdì 1 marzo presso l’aula magna della scuola.