Quinta edizione del Festival della legalità e delle Idee

Sanremo. Quinta edizione del Festival della legalità e delle Idee del Casinò di Sanremo, inserito nell’ambito della rassegna i “Martedì Letterari” del Casinò di Sanremo. Tre giorni, 25, 26 e 27 febbraio, contraddistinti dal tema “Ci sono loro ma ci siamo anche noi” una frase del Procuratore di Catanzaro dott. Nicola Gratteri che ben sintetizza “gli uomini della legalità”.

Per il quinto anno consecutivo il Festival coinvolgerà le scuole provinciali e la società civile attraverso incontri, che inizieranno alle ore 10.30 e alle ore 15. 30, con scrittori, giornalisti, magistrati ma anche giovani cantanti e cantautori per riflettere ancora una volta sul significato sociale della “Cultura della legalità.” La tre giorni vedrà alternarsi sul palcoscenico del Teatro dell’Opera il dott. Gian Carlo Caselli, Paolo Borrometi, Giovanni Impastato, Jole Garuti, Alessandro  Antiochia, Fabio Balocco, Umberto Mondini, Donatella Alfonso, il dott. Alberto Lari, Procuratore di Imperia, la Dott.sa Grazia Pradella, Procuratore Aggiunto. Completano e allietano le giornate il cartoonist Tiziano Riverso, il cantautore Christian G., l’attrice Valentina di Donna, l’attrice Loredana Martinez, la compagnia Liber Theatrum. Interviene il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria Marcello Zinola; moderano Claudio Porchia, Presidente del Centro Impastato di Sanremo, e Marzia Taruffi. Gli incontri sono stati inseriti nel piano di Formazione dei Docenti e dei Giornalisti.

«Il Festival della Legalità e delle Idee ha raggiunto la quinta edizione. Un piccolo grande risultato che condividiamo con le istituzioni, che ci hanno fortemente sostenuto in questo progetto. Un grazie sentito a S.E. il signor Prefetto Dott.sa Silvana Tizzano, al Procuratore Adi Imperia Alberto Lari, alla Dott.sa Grazia Pradella, al Presidente del Tribunale Edoardo Bracco, al Dott. Roberto Cavallone, al provveditore Luca Maria Lenti a tutti gli insegnanti, che parteciperanno con i loro studenti.. Siamo orgogliosi di poter condividere con il Comune questo percorso che ogni anno coinvolge un numero maggiore di istituti scolastici e di esponenti della società civile. –Sottolinea Casinò Spa-“ È un momento di riflessione generale su cosa si intende per legalità quest’anno alla luce di una frase del procuratore Gratteri, che unisce chi si riconosce nelle idealità e nei valori che sono alla base della crescita sociale e del singolo. Ancora grazie ai tanti protagonisti di questo Festival, la loro partecipazione è il miglior premio all’impegno profuso per continuare a far crescere questo “punto di incontro” dove si rammistano musica, teatro, letteratura ma soprattutto voglia di confrontarsi e di ritrovare la “misura dell’uomo”».

Advertisements