Conoscere l’Alzheimer 2019: ciclo di incontri dedicato ai familiari e caregiver

Savona / Pietra Ligure. La malattia di Alzheimer è la forma di Demenza più frequente nei paesi occidentali e il progressivo invecchiamento della popolazione ha favorito un incremento dell’incidenza di tale patologia. Lo scopo degli incontri “Conoscere l’Alzheimer” che da parecchi anni, la S.C. Neurologia dell’Ospedale S. Corona e AFMAponentesavoneseONLUS – Associazione Famiglie Malati Alzheimer Ponente Savonese- organizzano, è di far conoscere, informare e sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di questa malattia, diventata un grande problema sanitario e sociale. L’Alzheimer non coinvolge solo il paziente ma l’intera famiglia, soprattutto il caregiver , ovvero il familiare che cura.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Si inizia il 22 febbraio 2019. L’iniziativa è patrocinata dall’ASL2 Savonese, dall’Ordine dei Medici di Savona e dalla Provincia di Savona; gli incontri sono a ingresso libero e si svolgono in Neurologia 1° piano Pad. Elio dell’Ospedale S. Corona di Pietra Ligure.

Clicca le offerte

Speciale tesori Nascosti. Non pensavi di trovarlo su Amazon? Offerte imperdibili: scoprite marchi e prodotti di qualità a prezzi ottimi (valido fino al 12 novembre 2019)

“Il percorso informativo – spiegano la dott.ssa Tassinari, Primario della S.C. Neurologia dell’Ospedale Santa Corona e la dott.ssa Paccagnella, Presidente di AFMAponentesavoneseONLUS- prevede un excursus conoscitivo degli aiuti previsti dai servizi sociali del territorio; le forme di tutela giuridica del malato; si sottolineerà il ruolo del neurologo nella diagnosi precoce e di tutte le problematiche attinenti. Si affronteranno inoltre le tematiche legate alla cura del paziente in famiglia; all’attività ludica svolta all’Alzheimer Caffè ed infine al supporto del Gruppo di Auto Aiuto”.

AFMAponentesavoneseONLUS si propone come punto di riferimento per i familiari dei malati. Opera in sinergia con ASL2savonese ed ha un Punto di Ascolto tutti i mercoledì mattina, presso il S.C. Neurologia Pad. Elio dell’Ospedale Santa Corona

L’Associazione offre inoltre, un servizio di Ascolto telefonico al n. 345/7388089; gestisce l’AlzheimerCaffè ed il Gruppo di Auto Aiuto per i familiari, presso L’Istituto Trincheri di Albenga.

— IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI CONOSCERE L’ALZHEIMER 2019

Per avere ulteriori informazioni sul calendario degli incontri “Conoscere l’Alzheimer2018” contattare: S.C. Neurologia tel. 019.623.2601 – 019.623.2828 @: centrouva.pietra@asl2.liguria.it – AFMAponentesavoneseONLUS tel. 345 7388089 @: info@afmaponentesavonese.org

Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: