Presentato il Centro di Competenza per la Sicurezza e l’Ottimizzazione delle Infrastrutture Strategiche

rete circuiti

Genova. È stato presentato oggi in Regione Liguria il Centro di Competenza per la Sicurezza e l’Ottimizzazione delle Infrastrutture Strategiche START 4.0 che avrà sede a Genova, in val Polcevera, e che sarà uno degli otto centri sulle tematiche dell’Industria 4.0 finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“È un grande traguardo per la nostra regione, segno di quanto le amministrazioni locali e il tessuto imprenditoriale abbiano saputo essere proattivi per costruire qualcosa di utile”, ha commentato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. “Il Centro ligure si occuperà di settori sui quali stiamo già sviluppando competenze e tecnologie sia a livello pubblico che privato, abbiamo infatti già grandi sinergie fra IIT e la nostra Liguria Digitale. Quello di oggi è un ulteriore passo in avanti verso quello sviluppo di innovazione di cui abbiamo fatto bandiera di questa amministrazione”.

Il Competence Center Start 4.0 sarà uno strumento strategico di supporto alle imprese sui temi della sicurezza portuale (sicurezza delle merci, delle persone, e dei dati legati al loro flusso), dell’energia (cybersecurity delle reti elettriche), dei trasporti (Information security management in ambito ferroviario e navale), del settore idrico (soluzioni per recovery e monitoraggio degli invasi e della rete di distribuzione) e della produzione (digitalizzazione dei processi industriali e aumento del livello di maturità tecnologica del tessuto produttivo, in particolare delle Pmi, mediante l’impiego di tecnologie abilitanti).