Myplant e Garden, la Liguria sfiora il 30% del mercato nazionale delle piante e dei fiori

Savona / Milano. La Liguria, presente con 16 espositori sui 730 in fiera, vale il 29,4% del mercato nazionale delle piante e dei fiori, e lo 0,4% del mercato vivaistico. Un giro di affari che supera i 340 milioni di euro alla produzione regionale, concentrata al 95% nelle province di Imperia (3.200 aziende) e Savona (1.000 aziende). Liguria sugli scudi per la quinta edizione di Myplant (20-22 febbraio, Fiera Milano Rho), il Salone professionale del verde, tra i più importanti nel mondo. 730 le aziende nei padiglioni da Europa, Asia, Africa e Americhe, a formare una mega-serra di 45.000 mq in cui i protagonisti sono fiori, piante, vasi, prati, alberi, macchinari, edilizia green e accessori per la filiera verde. Oltre 200 le delegazioni di buyer ufficiali da 4 continenti.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Il valore della produzione italiana di fiori e piante, in crescita (+3,6%), è stimato in 2,54 miliardi di euro, pari al 4,6% della produzione agricola italiana a prezzi di base. A questi dati si aggiungono le quote derivanti da vasi (173 mio euro), terricci (26,5 mio euro) substrati (67 mio euro), superando i 3 miliardi euro.

Clicca le offerte

Speciale tesori Nascosti. Non pensavi di trovarlo su Amazon? Offerte imperdibili: scoprite marchi e prodotti di qualità a prezzi ottimi (valido fino al 12 novembre 2019)

Boom delle esportazioni del prodotto verde italiano, + 10% nel 2017: toccato il record storico di 822 milioni di euro di vendite all’estero. Anche l’inizio del 2018 ha confermato questo trend: a gennaio le esportazioni sono cresciute del 21,5%.

Tra le curiosità a Myplant, la sport arena col CONI e FIGC, il comparto dedicato alle start-up più innovative del verde, i giochi a squadre dei boscaioli, le dimostrazioni di motorgarden, i decoratori floreali delle cerimonie in Vaticano, i contest coi maestri fioristi da USA, Europa e Asia, l’anteprima mondiale dei trend floreali 2019-2020, i frutti più antichi e le innovazioni più recenti, passerelle musicali (Morricone, Sinatra, Modugno, Freddy Mercury Vivaldi…), haute couture con stilisti e flower master, 3 cerimonie nuziali, le ciclovie superdrenanti e luminescenti, le nuove ibridazioni botaniche, punti vendita giardinaggio del futuro, premio internazionale eccellenze del settore orto-floro-vivaistico, ricerche di mercato, ulivi secolari, bonsai mastodontici, fiumi di fiori, cactus monumentali, foreste urbane, bio-acceleratori e propagatori di crescita vegetale, vasi ecosostenibili e biodegradabili, smart garden per la casa, verde verticale domestico e urbano, pavimentazioni, attrezzi per orto e giardino studiati per le donne, insetticidi biologici, macchinari eco e wifi per il giardinaggio, nuovi fiori e piante brevettati (scabiosa, poinsettia, gravillea, echinacea, rosa, osteospermum…) nuvole di tillandsia, vasi da parete, rose super-resistenti, la melanzana importata da Marco Polo, l’eco sauna da giardino voluta da David Beckham, e poi droni, sensori, software domestici e professionali, idroponica e aeroponica, tracciabilità e sicurezza alimentare, orti gourmet per condomini e garden bistrot per garden center, il Cymbidium della Pasqua in Vaticano…

Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: