Settimana Vivaldiana Nazionale 2019, ad Alassio il Gala inaugurale

Alassio / Milano. La Terza Edizione della ”Settimana Vivaldiana Nazionale 2019” – che coinvolgerà numerosi comuni delle Regioni Liguria, Piemonte, Lombardia e Veneto –, avrà l’evento di gala inaugurale per la prima volta in Liguria, ad Alassio il giorno 24 aprile nella suggestiva cornice della ex Chiesa Anglicana.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

La manifestazione è stata presentata questa mattina alla BIT di Milano, dov’era presente il vicesindaco e assessore alle Politiche turistiche Angelo Galtieri; il programma di Alassio, in collaborazione e con il sostegno del Comune, prevede il 24 aprile due appuntamenti: alle ore 17.30 presentazione della monografia “Tu es sacerdos in aeternum! Antonio Vivaldi e la musica vocale sacra a Venezia tra XVII e XVIII secolo “curata da Roberto Allegro e Vittoria Aicardi in collaborazione con il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano; alle ore 21 Concerto di Gala “Vivaldi à Paris. Serenissime Armonie per la Corte di Francia”.

Clicca le offerte

Speciale tesori Nascosti. Non pensavi di trovarlo su Amazon? Offerte imperdibili: scoprite marchi e prodotti di qualità a prezzi ottimi (valido fino al 12 novembre 2019)

La Settimana Vivaldiana Nazionale, ideata e organizzata dallAssociazione Musicale “Antonio Vivaldi” (Mortara, Pavia), giunta quest’anno alla terza edizione, è una manifestazione turistico-culturale di rilevanza internazionale che si svolge annualmente nel mese di maggio in Italia e in Europa con il fine principale di valorizzare il grande patrimonio artistico-musicale legato alla figura del celebre musicista Antonio Vivaldi attraverso la pubblicazione di lavori di ricerca musicale e musicologica e l’organizzazione di conferenze, convegni, seminari e concerti.

«L’iniziativa culturale-musicale diventa ancora più significativamente importante se si ricorda che la prima ed anche, purtroppo unica, “settimana musicale” avente come “focus” Antonio Vivaldi fu realizzata nel lontano 1938 a Siena ad opera di grandi musicisti italiani del tempo quali Alfredo Casella e Gian Francesco Malipiero. La Settimana Vivaldiana Nazionale, inoltre, risulta inserita quale “manifestazione artistica di rilevanza nazionale” nella XVI edizione del Festival Cameristico Nazionale “I Concerti della Montagna e del Mare 2019”».

Il Festival Nazionale ha ottenuto fin dalla prima edizione l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana e per l’anno 2019 la Settimana Vivaldiana Nazionale ha inoltre ottenuto il Patrocinio del Consulat général de France à Milan, del Patrocinio del Consolato generale d’Olanda a Milano, del Pontificio Istituto Ammbrosiano di Musica Sacra di Milano, della Provincia di Pavia e della Camera di Commercio di Pavia. L’edizione 2018 ha coinvolto il Regno Unito (Londra e Canterbury) con proficue sinergie e collaborazioni con la Camera di Commercio Italiana di Londra, l’ENIT e varie altre Istituzioni Culturali italiane nel Regno Unito; in quell’occasione sono stati realizzati due importanti Concerti di Gala a Canterbury nella storica cornice della Conquest House.

Nell’ambito della programmazione artistica della III Edizione della manifestazione vivaldiana, inoltre, è previsto l’evento del Vivaldi’s Tour 2019 che coinvolgerà le città di Milano, Venezia e Amsterdam nel mese di maggio con la partecipazione dell’Orchestra Barocca Antonio Vivaldi.

Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: