“Il filo rosso”: un laboratorio gratuito condotto dai Maniaci D’Amore

Albenga. Dopo il successo de “Il desiderio segreto dei fossili”, presentato nel corso della VIII edizione di Terreni Creativi, i Maniaci d’Amore tornano ad Albenga con un doppio appuntamento allo Spazio Bruno (il 9 e il 16 febbraio) e un laboratorio di scrittura autobiografica e cura di sé. Infatti, da domenica 10 febbraio gennaio fino a venerdì 15, in via Enrico D’Aste, 6, nel cuore del centro storico di Albenga, si svolgerà gratuitamente il laboratorio “Il filo rosso”, rivolto alla cittadinanza (18 anni, il limite minimo).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

I giorni saranno i seguenti: domenica 10 febbraio 2019 ore 15-18 e lunedì 11 ore 14,30-17,30; giovedì 14 e venerdì 15 ore 15-18. I laboratori teatrali si inseriscono in quel “percorso di educazione e formazione al teatro che Kronoteatro porta avanti fin dalla sua origine, certi che la cultura non sia un prodotto da vendere al fine di fare affari, ma un piccolo seme da piantare che, un giorno, darà dei frutti in grado di cambiare, in meglio, la società in cui viviamo. Un percorso lungo, faticoso, ma necessario. I laboratori settimanali, nelle scorse edizioni, sono stati accolti con grande entusiasmo dal pubblico e di questo Kronoteatro è grata: ulteriore tentativo, infatti, è di dare vita ad un network attivo e collaborativo, dove spettatore e attore si possano confrontare e possano ragionare insieme sulla funzione del teatro.”

«Il laboratorio “Il filo rosso” è un’esperienza laboratoriale che fonde l’approccio psicoterapeutico allo storytelling. Scrivere di sé è sempre un modo per rintracciare un filo rosso nella propria esperienza di vita. Il corso è gestito da una psicoterapeuta, Luciana Maniaci, e da un editor, Francesco d’Amore. Entrambi sono diplomati al master di scrittura Scuola Holden di Torino e insieme formano una compagnia teatrale, Maniaci d’Amore Teatro, che da anni lavora attorno alla nuova drammaturgia. I partecipanti verranno aiutati nella stesura del loro pensiero, avvalendosi delle tecniche dello storytelling. Nella parte finale del laboratorio è previsto un momento di restituzione biblioterapica. I conduttori del gruppo infatti proporranno letture mirate di alcuni maestri della letteratura, con l’obiettivo di mettere in connessione le nostre esperienze affettive con quelle degli scrittori che hanno saputo parlare di quel dolore o di quella gioia.»

Ogni incontro sarà inaugurato da una parte teorica, per poi proseguire con un esercizio, la condivisione degli scritti col gruppo e una lettura finale biblioterapica.Il laboratorio è realizzato con il sostegno del MiBACT, della Compagnia San Paolo (maggior sostenitore) nell’ambito dell’edizione 2017 del bando “Performing Arts”, del Comune di Albenga e di numerosi sponsor privati. INFO E ISCRIZIONI: Kronoteatro – Ex Biblioteca Civica, Via E. D’Aste, 6 Albenga – 0182_630369 / 380_3895473 – info@kronoteatro.it