Esercenti e i commercianti alla scoperta delle Grotte di Borgio Verezzi, “un monumento di bellezza”

Borgio Verezzi. Una nuova strategia “dal basso” di promozione del territorio e dell’Outdoor. D’intesa con il Comune di Borgio Verezzi, la Coop. Arcadia, gestore delle Grotte di Borgio Verezzi, ha deciso di offrire agli attori della ricettività locale una visita gratuita alle Grotte, con lo scopo di divulgare la conoscenza di questo sito naturalistico tra coloro che potranno in seguito proporlo ai propri clienti ospiti quale offerta turistica. «La bellezza geologica e suggestiva delle Grotte può infatti essere apprezzata appieno solo visitandola di persona, sperimentando direttamente il coinvolgimento e la magia di questo particolare ambiente sotterraneo dove la natura nei secoli ha creato un capolavoro ineguagliabile. Le Grotte di Borgio sono state definite “le più colorate d’Italia” proprio per la policromia delle concrezioni e delle formazioni: la fama della loro bellezza sta attirando sempre più visitatori e ha consentito di raggiungere il ragguardevole traguardo di 32000 ingressi per l’anno 2018, comprensivo di visitatori italiani e stranieri (di molteplici nazionalità), con una media altamente positiva delle recensioni online scritte dai visitatori». Gli “educational” per i gestori delle strutture ricettive si sono svolti il 15, 23, 29 e 31 gennaio, con ottimo successo di adesioni e con la partecipazione anche di una entusiasta rappresentanza di esercenti di Pietra Ligure.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Un albergatore commenta: “Da molti anni promuovo le Grotte e mando i miei clienti a visitarle, ma avendole viste molti anni fa avevo dimenticato quanto fossero belle… oggi, dopo questa visita speciale, mi sento più motivato e competente… saprò rispondere meglio alle possibili domande, e descrivere con più precisione come avviene la visita e cosa aspettarsi: ottima iniziativa, da ripetere nel tempo!”. Ma il progetto di coinvolgimento e sensibilizzazione degli esercenti non finisce qui: l’intenzione di Arcadia, sempre in collaborazione con il Comune, è quella di allargare ora a tutti i commercianti di Borgio Verezzi la possibilità della visita gratuita, in maniera da raggiungere davvero tutto il tessuto economico del territorio. Le visite, precedute da un invito mirato per ciascuna attività, potranno essere prenotate in un giorno a scelta (verrà a breve deciso il periodo di riferimento, presumibilmente il mese di febbraio), negli orari di apertura delle Grotte. Inoltre per tutte le strutture ricettive e commerciali del territorio è possibile usufruire di sconti e promozioni grazie a convenzioni e possibili ulteriori forme di collaborazione e partnership con i gestori delle Grotte.

Il Sindaco Dacquino: “Sono molto soddisfatto di questa modalità di promozione e gestione integrata e sinergica delle Grotte da parte della Coop. Arcadia: lo stimolo all’organizzazione degli educational per gli esercenti è nato proprio da un confronto in occasione di un incontro sull’Outdoor insieme agli operatori turistici, perché crediamo che le Grotte per loro stessa natura debbano e possano avere un loro importante spazio in questo settore in rapida espansione. Ringrazio il Presidente Aldo Genesio, le guide e tutti i collaboratori che hanno reso possibile questa opportunità, investendo risorse, tempo e lavoro. Coinvolgendo a breve anche i commercianti, avremo raggiunto un significativo risultato in termini di collaborazione fra ente pubblico/gestore del servizio/operatori commerciali e turistici: l’unione fa la forza, quando l’obiettivo è comune!”