Yepp Albenga: corsi di imprenditorialità sociale e di comunità

Albenga. Domenica 3 febbraio alle 17 presso il Centro Giovani di Piazza Corridoni 9 (ex cinema Astor) ad Albenga L’associazione YEPP Albenga presenterà il progetto “Welcomeship”. L’iniziativa, finanziata dal Programma europeo Erasmus+ (KA2 Strategic Partnership) si svolgerà parallelamente in 7 Paesi, e ha lo scopo di creare una comunità inclusiva di giovani, basata su un obiettivo condiviso: imparare a fare impresa, coltivando il proprio spirito di iniziativa. Attraverso il progetto Welcomeship YEPP Albenga propone il primo corso di formazione rivolto a giovani italiani e stranieri tra i 16 e 25 anni, dedicato all’imprenditorialità sociale e di comunità.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Attraverso una metodologia di “educazione non formale” che prevede attività di gruppo, sperimentazioni e laboratori dal taglio molto semplice e ludico «il partecipante potrà sviluppare intraprendenza sociale, acquisire competenze creative e di lavoro di gruppo, di progettazione e comunicazione, sviluppando le proprie idee di impresa a favore della comunità, nel corso di una continua opportunità di interazione con i coetanei. L’idea è quella di trasmettere ai giovani che si trovano in questo momento sul nostro territorio, indipendentemente dal loro background, che il lavoro del futuro è quello che ha una ricaduta sul benessere generale della comunità, e il primo passo verso questo futuro è dimostrare che ogni giovane può dare il proprio apporto, senza pregiudizi sulla sua provenienza o cultura d’origine».

Il corso è gratuito e rilascia un certificato di frequenza europeo. Argomenti principali delle lezioni saranno: Team building: formare il gruppo; Come combattere stereotipi e pregiudizi a partire dal dialogo interculturale; Business, Social Business e Community Based Entrepreneurship: di cosa stiamo parlando?; Community Mapping; Dall’idea all’opportunità, sviluppo di un’idea imprenditoriale; Prototipazione e “Analisi SWOT”; Propensione al rischio e valore aggiunto: attività di mercato; Business Model Canvas: come creare una proposta di valore, individuare clienti e fare marketing ; Comunicazione efficace e pitching: come condivido la mia idea con gli altri.

Le lezioni si articoleranno in 5 workshop intensivi che occuperanno un week-end ciascuno, per un workshop al mese da febbraio a giugno. Il corso si terrà al Centro Giovani. Durante il periodo delle lezioni ci saranno anche incontri con esponenti del mondo dell’impresa del territorio e due scambi internazionali, uno ad Albenga in cui ospiteremo i vari Paesi che partecipano al progetto in parallelo con noi e uno in cui i ragazzi di Albenga potranno andare a Berlino.

Chiunque sia interessato può contattare per ulteriori informazioni APS YEPP Albenga, attraverso i seguenti recapiti: tel/whatsapp: 392 7226049 (Alessio) 3663397746 (Andrea) o mail: yeppalbenga@gmail.com