“La mia casa è dove sono”: in scena la Compagnia del Suq

Genova. È ispirato al libro omonimo della scrittrice italo-somala Igiaba Scego lo spettacolo “La mia casa è dove sono” che la Compagnia del Suq presenta alla Sala Mercato da mercoledì 30 gennaio a domenica 3 febbraio. Interpretato da un cast multietnico, lo spettacolo è diretto da Carla Peirolero che ne ha curato anche la drammaturgia insieme ad Emilia Marasco. Venerdì 1 febbraio alle ore 16 Igiaba Scego sarà alla Sala Mercato per un incontro dal titolo “La mia casa è una valigia. Storie di ieri e di oggi di chi è costretto a lasciare la propria casa” (ingresso libero).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il tema della casa è centrale nella vita di tutti noi, a maggior ragione per chi è costretto a migrare. La Compagnia del Suq, composta da artisti di origine ecuadoriana, ucraina, peruviana, nigeriana e albanese, attraverso un susseguirsi di quadri scenici che divertono e commuovono, ci parla dei tanti modi che abbiamo per sentirci a casa: il cibo, la musica, il ricordo, il corpo, le amicizie, il lavoro.

I giovani migranti che affiancano in scena gli attori professionisti hanno partecipato a laboratori intensivi di scrittura teatrale e recitazione, realizzati dal Suq con il sostegno del Bando MigrArti 2017 e 2018. Questo ha permesso di creare un copione cucito su di loro, intrecciando testimonianze e storie di vita personale al romanzo di Igiaba Scego. E alla fine di ogni replica dello spettacolo anche gli spettatori sono invitati a mandare alla Compagnia un breve scritto sulla propria “idea di casa”, per dare vita a un progetto editoriale collettivo. Un’iniziativa già proposta con grande successo al Castello D’Albertis, dove lo spettacolo aveva debuttato a luglio 2017 in versione itinerante.

“Il nostro è un teatro che dialoga con la realtà, e con le culture. Una risorsa per costruire relazioni, per far sì che non ci sia un noi e gli altri, ma tanti noi – afferma Carla Peirolero, regista e direttrice del Suq – Può sembrare un sogno, ma vale la pena provarci, ed è quello che facciamo con questo spettacolo”.

Per il lavoro portato avanti in questi anni la Compagnia e il Festival del SUQ sono stati riconosciuti best practice d’Europa per il dialogo tra culture. “La mia casa è dove sono” è prodotto da Suq Festival e Teatro, in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova e con il sostegno di Coop Liguria.

Inizio spettacoli mercoledì, venerdì e sabato ore 20.30, giovedì ore 19.30, domenica ore 16. Biglietti da 12 a 27 euro.