Liguria, un tavolo permanente di confronto con gli Ordini delle professioni infermieristiche

Nella foto: la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale

Genova / Regione Liguria. Liguria prima Regione in Italia ad avviare il tavolo permanente di confronto a livello territoriale con gli Ordini delle professioni infermieristiche, allargato a tutti gli ordini regionali delle professioni sanitarie. A convocare l’incontro, che si svolgerà nel pomeriggio di domani, giovedì 17 gennaio, la vicepresidente e assessore alla Sanità, Sonia Viale, in attuazione del protocollo d’intesa siglato a Roma il 20 dicembre scorso tra la Conferenza delle Regioni e la federazione nazionale dell’Ordine delle professioni infermieristiche.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Oggi ho partecipato in videoconferenza alla riunione della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni – ha spiegato la vicepresidente Viale – che ha dato parere positivo agli accordi anche con le federazioni nazionali degli Ordini della professione di ostetrica e degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, in vista della riunione della Conferenza delle Regioni di domani. Per questo – ha aggiunto – ho voluto convocare al più presto, già domani pomeriggio, non solo gli Ordini degli Infermieri ma anche i rappresentanti delle professioni sanitarie tecniche e le ostetriche, che costituiscono un tassello fondamentale e imprescindibile del nostro sistema sanitario regionale”. Tra i temi che verranno affrontati, lo sviluppo di nuovi modelli organizzativo-assistenziali, lo standard del personale anche in considerazione della riduzione degli organici per il blocco del turn over, lo sviluppo professionale e di carriera, la formazione e aggiornamento, la definizione del fabbisogno formativo.

“In Liguria abbiamo avviato con soddisfazione la sperimentazione del reparto a conduzione infermieristica – ha proseguito Viale – e abbiamo realizzato il concorsone, che ha consentito l’ingresso nel nostro sistema di circa 500 infermieri con la formazione di una graduatoria aggiornata per garantire il turnover a fronte del progressivo pensionamento del personale in servizio. Quest’anno poi avvieremo le procedure per il concorso degli Operatori Socio Sanitari, per i quali abbiamo graduatorie vecchie e in esaurimento”.

Nel sistema sanitario regionale ligure sono in servizio circa 10.500 infermieri e circa 2.300 tecnici di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, a cui si aggiungono i professionisti occupati nel settore privato.