Ass. Berrino: “sulla linea ferroviaria Genova–Ventimiglia polemiche pretestuose”

Genova / Regione Liguria. “La notizia secondo cui la linea ferroviaria Genova – Ventimiglia si piazzi nelle prime dieci tra le peggiori in Italia fa rifermento a una classifica stilata a novembre 2018. Le criticità segnalate erano già note a Regione Liguria, e sono state affrontate con rapidità ed efficacia”. L’assessore ai Trasporti Gianni Berrino risponde alle polemiche sulla situazione delle linea ferroviaria Genova – Ventimiglia apparse su alcuni organi di stampa. “Per quanto riguarda i treni regionali, gli unici di competenza regionale – aggiunge Berrino – le segnalazioni sono drasticamente calate, e anche la soddisfazione dell’utenza è in crescita: i numeri raccolti da Trenitalia dicono che l’86% (+1,5% rispetto la media nazionale) delle persone intervistate durante l’indagine di customer satisfaction nel 2018 ha dichiarato di essere soddisfatta dei servizi regionali liguri”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Si tratta di polemiche pretestuose, e per quanto già sentite del tutto prive di fondamento: quando ci siamo insediati come Giunta – ricorda Berrino – il parco mezzi aveva un’età media di 26 anni e mezzo. Grazie al nuovo contratto di servizio nel 2022 l’età media dei mezzi sarà di poco più di 4 anni, facendo della Liguria una delle regioni col parco mezzi più nuovo d’Europa”.
“Solo nel 2018 – aggiunge l’assessore – sulla tratta Genova – Ventimiglia sono stati introdotti 5 convogli nuovi. In più, dopo l’entrata in vigore dell’orario cadenzato, ci sono 2 treni ogni 3 ore sulla linea, e le rilevazioni sulla puntualità sono eccellenti. Da quest’anno poi – conclude – la puntualità dei convogli verrà registrata non solo all’arrivo, ma ad ogni passaggio nelle principali stazioni, garantendo un monitoraggio ancora più preciso e maggiore attenzione alle giuste esigenze dei pendolari. L’alta qualità del servizio offerto è evidente nei numeri: durante le festività natalizie ben 400mila persone hanno viaggiato sui treni regionali di Trenitalia, abbonati esclusi, il 19.51% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.”