Albenga. Dal 2019 saranno attivi presso la sede dell’associazione Bastapoco, in via Piave 98 ad Albenga, gruppi di supporto psicologico rivolti alle donne con cancro al seno. Il tumore al seno è il più conosciuto e diffuso tra i tumori nella popolazione femminile. Il seno, ricorda l’associazione, “è simbolo di femminilità e fertilità e modificazioni nel suo aspetto possono alterare la percezione che la donna ha di sé, della propria immagine corporea e della propria autostima con inevitabili ricadute sul piano relazionale. Per tale motivo, è importante per la donna prendersi cura di sé attraverso un cammino di accettazione e riappropriazione attraverso un approccio gentile e strutturato”.
Gli obiettivi del gruppo di supporto dell’associazione Bastapoco sono l’uscita da una condizione di solitudine, il riconoscimento e la possibilità di esternare le emozioni associate alle malattia, un incremento della propria autostima, l’accettazione di ciò che è stato e la consapevolezza di poter scegliere di vivere in modo rinnovato, al di là delle condizioni fisiche del momento. Il percorso di gruppo, chiamato “Risalire a bordo. La via gentile del prendersi cura” consiste in 12 incontri di un’ora e mezza con cadenza settimanale.
I gruppi saranno condotti dalla dott.ssa Giorgia Maspes, psicologa-psicoterapeuta con esperienza di supporto oncologico, che guiderà le donne verso un percorso di accoglienza e riscoperta di sé attraverso incontri tematici che favoriranno uno spazio di riflessione, condivisione e ristrutturazione cognitiva. Accanto alla psicologa è stata individuata, come elemento facilitatore al dialogo e di rispecchiamento, la presenza di una donna, Milena, con esperienza di tumore al seno che ha svolto formazione specifica. Per informazioni contattare l’associazione allo 0182 554899