Con il nuovo anno, nuovo Iat per Albenga e il centro storico

Albenga. Il Comitato Locale Turismo insieme con l’assessore Passino, hanno in questi giorni eseguito un ultimo sopralluogo all’interno di palazzo vecchio e più precisamente nella sala dei consoli (il pian terreno della torre civica) da dove hanno annunciato il potenziamento del sistema IAT ingauno, con l’apertura nel primo trimestre 2019 di un nuovo ufficio in pieno centro storico, che funzionerà anche come biglietteria per i musei. Un’iniziativa, condivisa e autorizzata dalla Soprindendenza, finanziata con l’imposta di soggiorno che vuole essere il primo di una serie d’interventi volti a rilanciare il turismo ingauno e il “palazzo vecchio”, anche nel solco della riorganizzazione del sistema museale cittadino che vedrà protagonisti proprio la stessa Soprintendenza, il Comune, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri e la Fondazione Oddi, tutti membri del tavolo tecnico nato per ammodernare la proposta museale cittadina.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Accadrà quindi che dalla primavera Albenga potenzierà i suoi servizi di informazione e accoglienza turistica, in un locale di altissimo pregio storico, che poche altre città d’arte possono vantare. La sala dei consoli infatti, continuerà a conservare reperti archeologici esposti ai visitatori e utenti che si rivolgeranno al nuovo ufficio IAT. Anche l’ufficio di piazza del popolo, gestito positivamente in questi anni dalla cooperativa 8, verrà mantenuto e sarà dotato nel 2019 di una postazione noleggio mountain bike, per incentivare il connubio outdoor e valorizzazione dei siti paesaggistici e archeologici di cui Albenga è ricca, basti pensare alla via Iulia Augusta, all’anfiteatro romano e più in generale all’area della necropoli.

“Dopo l’annuncio del nuovo sito internet – commenta l’assessore a Turismo e Cultura, Alberto Passino – ecco un altro progetto finanziato dall’imposta di soggiorno il cui utilizzo, è bene ricordarlo, è stato per intero concordato con le associazioni di categoria della ricettività Ingauna (albergatori dell’UPA, campeggi dei parchi vacanza e della FAITA) di concerto con l’amministrazione, destinando il 100% per il settore turismo”.
Con questo annuncio “volto a render sempre più competitiva turisticamente la città di Albenga”, gli esponenti del CLT e dell’amministrazione colgono l’occasione per “augurare a tutti, residenti e turisti, i migliori auguri di un buon 2019 da poco iniziato”.