Per i commercianti di Alassio, via libera agli espositori

Alassio. La proposta sarà all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale. “La riflessione – spiega l’Assessore al Commercio, Fabio Macheda – nasce da constatazioni rispetto alle richieste e soprattutto rispetto all’oggettiva scarsa disponibilità espositiva che affligge gli esercizi commerciali del nostro centro storico. Fino ad oggi il regolamento non prevedeva deroghe e di fatto gli espositori esterni di qualunque forma e grandezza erano vietati. Vorremmo però ammorbidire le posizioni e, con precise indicazioni, consentirne l’utilizzo”.

“Proibire tutti gli espositori come aveva fatto il sindaco precedente è insensato – gli fa eco il Sindaco di Alassio, Marco Melgrati – ma è giusto e corretto limitare gli stessi alle dimensioni degli esercizi, dando anche indicazioni di massima sullo stile delle strutture. Dovranno quindi essere proporzionati alle dimensioni dell’esercizio commerciale e su ruote in modo da poter essere ritirati negli orari di chiusura e dovranno rispondere a precisi canoni di decoro e stile”.

“Abbiamo chiesto agli uffici – aggiunge Macheda – di lavorare in questo senso e di prevedere organismi di controllo e verifica del rispetto del regolamento e delle direttive sia in fase progettuale, sia in fase esecutiva. Per ora invitiamo chi già detiene autorizzazioni in questo senso a provvedere alla richiesta di rinnovo e chi invece, fino ad ora escluso, di presentare apposita richiesta all’Ufficio Commercio del Comune di Alassio”.

Advertisements