Morto lo scrittore e giornalista Andrea Pinketts, padrino del festival “A G Noir”

Andora / Alassio. (effe) – Andrea Pinketts (1961-2018) è morto oggi a Milano dopo una lunga malattia, un cancro alla gola contro il quale aveva lottato negli ultimi mesi con la sua solita verve e ironia. Vincitore del Premio Scerbanenco, autore di oltre una ventina di romanzi di genere – tra il noir e il grottesco – editi per la maggior parte da Feltrinelli e Mondadori, Andrea G. Pinketts (nome d’arte di Andrea Giovanni Pinchetti) aveva curato proprio quest’anno la versione audiolibro della sua opera d’esordio, “Lazzaro, vieni fuori”, pubblicato la prima volta nel 1991 (edizioni Metropolis).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Scrittore, giornalista, drammaturgo e opinionista italiano dalla graffiante, grottesca e ironica scrittura, tra gli ultimi suoi progetti Andrea Pinketts era stato anche il padrino d’eccezione, insieme all’amico Daniele G Genova, di “A G Noir”, il Festival letterario dedicato al genere Noir inaugurato nel 2015 ad Andora e che lo ha visto protagonista anche quest’anno sul palco degli eventi.

“Sono addolorato per la morte di Andrea G. Pinketts”, è il cordoglio del sindaco di Andora, Mauro Demichelis, “L’Italia perde un grande scrittore e Andora un amico. Un uomo appassionato, autentico e sincero con cui è stato un piacere lavorare e ideare, in un sera d’estate, il Festival A.G. Noir. Che la terra ti sia lieve”.

Andrea Pinketts era molto conosciuto in Liguria, nel savonese e in Riviera: “Alassio piange la perdita di un grande amico – è il ricordo del sindaco alassino Marco Melgrati – molti lo ricordano nella giuria delle più applaudite edizioni di Miss Muretto, o nei salotti estivi all’aperto dove presentava i suoi libri. Un grandissimo personaggio, all’avanguardia e nel contempo d’altri tempi. Negli anni ci aveva legato una bella amicizia e mi sembra impossibile pensare di non rivederlo più, di non fumare più con lui un sigaro, una delle passioni che condividevamo… ci mancherai Andrea, mi mancherai”.