Andora, un premio letterario per commemorare il Giorno del ricordo

Andora. Un premio letterario per commemorare il “Giorno del Ricordo” aperto a studenti, letterati e studiosi. Lo ha indetto il Comune di Andora e da Lunedì 10 Dicembre sarà possibile partecipare inviando un proprio elaborato, un saggio critico, storico, storiografico o letterario relativo alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe: la trattazione può riguardare l’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra, e della più complessa vicenda del confine orientale, in tutte le sue articolazioni quali giornalismo, poesia e prosa. L’unico requisito è che i testi presentati siano integralmente inediti.

Il premio letterario “Città di Andora – Il Giorno del Ricordo” è organizzato dalla Amministrazione comunale: si propone di commemorare la solennità del “Giorno del Ricordo” a livello regionale, nazionale e internazionale e dare ampia diffusione alla solennità civile della Repubblica Italiana, elemento fondante della coscienza e della identità nazionali.

“Quest’anno il premio letterario Città di Andora assume una valenza particolare. Il ricordare e commemorare con una produzione letteraria quanto vissero i nostri connazionali lungo il Confine orientale costituisce uno strumento efficace per trasmettere alla giovani generazioni un messaggio molto chiaro: il futuro può essere vissuto al meglio solo se si conservano le radici di quanto avvenuto nel passato” dichiara Daniele Martino

Advertisements

La premiazione si svolgerà il 9 febbraio 2019 in occasione della V “Giornata delle Studentesse e degli Studenti”, momento nel quale sono encomiati i più meritevoli studenti della Città di Andora. Al primo classificato del premio sarà corrisposto un assegno quantificato in almeno € 500,00. Al primo, al secondo e al terzo classificato saranno prodotte 10 copie del testo presentato, le quali saranno a disposizione completa degli stessi.

Il comitato di giuria del Premio è composto dal Sindaco Mauro Demichelis, dall’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi e dal Consigliere all’Istruzione Daniele Martino.