“Gli stili di Albisola” alla Fornace Alba Docilia

Albissola Marina. Quindici piatti, foggiati e decorati a mano. Sono al centro de ‘Gli stili di Albisola’, che prende ufficialmente il via alla Fornace Alba Docilia, nel centro storico di Albissola Marina, venerdì 30 novembre alle ore 18,30. Una serata speciale, in un orario particolare, per consegnare, assieme ai cataloghi realizzati grazie ai Comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina, il testimone ideale nelle mani delle 10 manifatture ceramiche protagoniste: Ceramiche Gaggero, Ceramiche Guarino, Ceramiche La Nuova Fenice, Ceramiche Marco Tortarolo, Ceramiche Mazzotti, Ceramiche Pierluca, Ceramiche San Giorgio, Ceramiche Soravia, Ceramiche Viglietti, Studio Ernan Design. Quindici gli stili, altrettanti i piatti proposti, foggiati e decorati a mano.

L’idea è nata in seguito al successo della mostra dedicata agli ‘Stili di Albisola’, organizzata a gennaio 2018 negli spazi espositivi della Fornace e intende promuovere la ceramica tradizionale albisolese attraverso un’operazione culturale di riscoperta della storia degli stili che si sono susseguiti nel corso dei secoli. La mostra e i piatti della collezione sono stati presentati, in anteprima e con grande interesse da parte di esperti italiani e internazionali, a inizio settembre nello spazio esclusivo del Ridotto del Teatro Masini di Faenza ad ‘Argillà 2018’, occasione istituzionale riservata da AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica – ai Comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina e, a metà novembre, a Lugano a Palazzo Ciani in occasione della manifestazione ‘YouNique – Artigianalità di eccellenza’. Forme e decori, che hanno avuto successo in passato e sono stati tramandati di generazione in generazione, sono ancora oggi apprezzati e trovano spazio nelle vetrine delle botteghe artigiane grazie alla maestria di decoratori e decoratrici. La collezione Gli stili di Albisola offre l’opportunità di acquistare presso le botteghe, a un prezzo agevolato, un esemplare per ogni stile, selezionato e documentato dal catalogo, che descrive gli stili e le fabbriche e fa da guida per visitare le Albisole attraverso un percorso di arte e tradizione.

La serata sugli ‘Stili di Albisola’ anticipa gli eventi di dicembre. Domenica 2 si conclude la mostra ‘Le streghe e la scuola’ con protagonista la Scuola primaria di Albissola Marina; venerdì 7 inaugurazione della mostra ‘Allestire il presepe (fino al 13 gennaio); quindi presentazione dei libri ‘Il nobile veneziano e il pesce Valentino’ (martedì 18) e ‘Terra di streghe’ (mercoledì 19). Negli orari di apertura (giovedì 17-19, sabato e domenica 10-12 e 17-19) si può, come sempre, visitare l’esposizione permanente sui Macachi., oltre ad ammirare le tre antiche fornaci a legna che danno il nome alla struttura.

Advertisements