Storia e arte savonese fra le iniziative della Società di Storia Patria

Savona. Appuntamento nell’aula Magna del Liceo Martini di Savona (via Aonzo 2) con la quinta e ultima lezione del corso “Temi di storia savonese”, riservato ai soci: giovedì 29 novembre, alle ore 16.30, Giovanni Gallotti e Marcello Penner parleranno della Savona nata dalle scelte urbanistiche e industriali del XIX e primo XX secolo.

L’obiettivo principale del corso è stato quello di fornire i primi strumenti per avviare la conoscenza storica del territorio savonese e dei suoi dintorni e tutelarne il patrimonio culturale. Con lo stesso scopo la Società Savonese di Storia Patria onlus – in collaborazione e con il patrocinio del “Ministero Istruzione, Università e Ricerca. Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria” e del “Liceo Chiabrera-Martini” – organizza anche un corso intitolato “Quattro secoli di arte a Savona in quattro lezioni”.

Massimiliano Caldera e Magda Tassinari lungo guideranno i partecipanti alla scoperta dei capolavori dell’arte savonese, quelli maggiormente significativi ed emblematici della ricchezza artistica della città tra la fine del XIV e gli inizi del XIX secolo, fornendo i supporti metodologici per eventuali ulteriori ricerche personali. Il corso sarà costituito da quattro lezioni della durata di circa due ore cadauna tenute nella Sede della Società, in via Pia 14/4: venerdì 18 gennaio 2019, “La fine del Trecento e il Quattrocento”; venerdì 1 febbraio, “Il Cinquecento”; venerdì 15 febbraio, “Il Seicento”; venerdì, 1 marzo, “Il Settecento e gli inizi dell’Ottocento”.

Advertisements

Il corso è gratuito per gli iscritti alla Società in regola con il pagamento della quota del 2019. La quota di iscrizione costa euro 30 (trenta) annui, ridotti ad euro 10 (dieci) per chi ha meno di 26 anni o per chi è familiare diretto di un socio. Per gli studenti del Liceo Chiabrera-Martini l’iscrizione è gratuita. Terminato il ciclo di lezioni, si potrà partecipare attivamente alle numerose attività della Società, tra cui segnaliamo l’inventariazione e ristrutturazione della ricca biblioteca.

Le iscrizioni al corso si ricevono esclusivamente per e-mail all’indirizzo di posta elettronica segreteria@storiapatriasavona.it; ulteriori dettagli si possono trovare nel sito della Società Savonese di Storia Patria onlus.