I 70 anni della Costituzione: alla radice dei diritti e doveri dei cittadini

Albenga. Venerdì 30 novembre, presso la Biblioteca comunale di Albenga, Palazzo Oddo (via Roma 58, secondo piano), alle ore 17.30 il prof. Pier Franco Quaglieni, docente e saggista, terrà una lectio magistralis su “I 70 anni della Costituzione: alla radice dei diritti e doveri dei cittadini”.

offertecooponline

L’evento, organizzato dal Centro Pannunzio ligure in collaborazione con il Dopolavoro Ferroviario di Albenga, «non vuole essere semplicemente una commemorazione di un fatto accaduto 70 anni fa – sostiene Vittoria Barroero – ma una riflessione culturale e storico-politica sui valori profondi espressi dalla Costituzione che traggono origine anche dalla storia dell’Italia tra 1700 e 1800, da Beccaria a Mazzini,da Garibaldi a Cavour. Infatti il Prof. Quaglieni, oltre a ricordare il momento storico in cui ha preso vita la nostra Carta Costituzionale, proporrà una riflessione sui valori di cui essa è intrisa. Valori ancora pienamente attuali, sebbene talvolta siano disattesi o dimenticati, dai quali scaturiscono i diritti e i doveri di ogni cittadino italiano. Verrà inoltre ricordato che le origini storiche della nostra Costituzione trovano la loro matrice nella Resistenza e rappresentano l’atto fondativo della Repubblica come compromesso fecondo e positivo tra forze politiche diverse che trovarono una sintesi per garantire al Paese pace, libertà e democrazia».

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Ultima revisione articolo: