Al Teatro Santa Rosa di Carcare concerto del Duo Ad Libitum

Nella foto: il Duo Ad Libitum composto da Michele Menardi Noguera (flauto) e Lara Tortarolo (chitarra)

Savona / Carcare. Venerdì 23 Novembre alle ore 21, al Teatro Santa Rosa di Carcare, secondo concerto del breve ciclo di musica da camera organizzato dall’Associazione Rossini di Savona con la collaborazione dell’Associazione Teatro Santa Rosa.

offertecooponline

Si esibirà il Duo Ad Libitum composto da Michele Menardi Noguera, flauto e Lara Tortarolo, chitarra che eseguirà un programma interamente dedicato a Rossini a cui è dedicato il concerto per ricordarlo nel 150° anniversario della scomparsa. Verranno proposte, in trascrizione, pagine tratte dalla sua produzione operistica, sei momenti musicali che toccano alcune tra le più celebri opere del grande Maestro pesarese.

Si tratta in tutti i casi di trascrizioni elaborate da compositori e chitarristi dell’Ottocento, particolarmente vicini e sensibili alle opere liriche del periodo, i quali hanno sapientemente ripreso alcuni fra i più popolari temi delle arie rossiniane variandoli virtuosisticamente. Di grande effetto sono le musiche che attraversano questo concerto, dal duetto tratto dall’ ”Italiana in Algeri” all’introduzione dal “Tancredi”, dal quintetto di “Semiramide” ai temi de “La Donna del Lago”, alle variazioni sulle Ouverture di “Edoardo e Cristina” e “La Gazza Ladra”, in cui gli autori hanno saputo magistralmente amalgamare il vellutato pizzico della chitarra con il morbido suono del flauto.

Biglietti: posto unico € 15,00

Ultima revisione articolo: