Provincia di Savona, intitolata la sala di Palazzo Nervi alle Vittime di Nassiriya

Nella foto: seduta del Consiglio della Provincia di Savona

Savona. Come già anticipato dal Presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri, durante le celebrazioni del 4 novembre oggi pomeriggio il Consiglio provinciale ha deliberato l’intitolazione della sala al piano terra di Palazzo Nervi ai Martiri di Nassiriya.

Il 12 novembre 2003 un’autocisterna, forzando l’ingresso della base Maestrale di Nassiriya in Iraq, una delle due sedi dell’Operazione Antica Babilonia presidiata dai carabinieri italiani, esplose all’interno facendo crollare gran parte dell’edificio principale e danneggiando la sede del comando italiano. Ventotto vite vennero spezzate quelle di nove iracheni e di diciannove italiani: dodici carabinieri, cinque militari dell’esercito e due civili, un cooperatore internazionale e un regista.

“Oggi il Consiglio provinciale ha accolto la mia proposta di celebrare il ricordo dei Caduti nella strage di Nassiriya del 12 novembre 2003 intitolando la Sala sita al piano terra di Palazzo Nervi. Un atto dovuto nella giornata del quindicesimo anniversario della strage, dove uomini, militari e civili, hanno sacrificato la loro vita in una missione internazionale per la pace, ha dichiarato il Presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri.

Advertisements

Una targa dedicata alla memoria di diciannove Italiani simbolo di impegno, coraggio e dedizione ai valori della libertà, un ricordo e un omaggio alle loro famiglie. Nassiriya fu una tragedia immane, il più grave attacco subito dall’esercito italiano dalla fine della Seconda guerra mondiale, per questo motivo ritengo, quindi, doveroso intitolare una sala della Provincia ai nostri connazionali che nell’adempiere alla missione di salvare vite e garantire la pace si sono immolati per la Patria”.