L’ albenganese Angela Simone espone ad Amsterdam

di Redazione Corsara – Angela Simone, albenganese, autrice di originali gioielli fatti a mano in carta, è lieta di comunicare la sua partecipazione a SIERAAD ART FAIR 17a edizione, International Jewellery Art Fair, che si terrà  dall’8 all’11 novembre 2018 ad Amsterdam.  Sieraad è una Fiera molto speciale con una storia lunga 17 edizioni. che attinge alla tradizione Olandese dell’arte della gioielleria. Gioielli unici e provenienti da tutto il mondo vengono presentati direttamente dagli artisti ai negozi, alle gallerie ed ai consumatori. Qui l’enfasi è sui gioielli come opere d’arte in cui le idee sono confezionate in materiali alternativi: gomma, tessuto, foto, plastica, legno o ceramica, come anche preziosi: argento e oro. Saranno esposti anche pezzi d’arte tradizionali prodotti da orafi contemporanei. Artisti-designer provenienti da ogni angolo del mondo saranno affiancati da emergenti di grande talento provenienti da rinomate accademie.

promozione tennis sport
Clicca l'offerta

Promozione. 20% di sconto sui prodotti Asics. Valido solo per gli aritcoli inclusi nella categoria speciale. Non cumulabile con altri sconti. Utilizza online questo codice sconto: 20ASICS


In questa ambientazione ricca di tradizione e significati s’inserisce un’artista-designer italiana con alle spalle una già ricca esperienza internazionale: Angela Simone. Diplomata come graphic designer allo IED di Milano ha collaborato con prestigiose riviste femminili di moda e bellezza fino ad approdare al mensile “ELLE”. Attualmente si sta dedicando anima e corpo ai suoi amati ‘Gioielli di carta’ che, nati nel 2003, hanno riscontrato subito grande interesse nel mondo della moda e design. La sua formazione e il lavoro di progettazione grafica l’hanno traghettata naturalmente dalla bi alla tridimensionalità del gioiello contemporaneo.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Della carta ama il profumo di un libro appena stampato, i colori e la leggerezza. Angela ama lavorare con le mani e inizia a frequentare laboratori e workshop inerenti alla carta. Ogni occasione è buona per conoscere a fondo ogni tipo di lavorazione ed eccola così passare dai segreti della legatoria, all’origami o al suminagashi (un’antica arte giapponese con la quale è possibile creare sulla carta effetti marmorizzati). Ma è il ‘quilling’ a farla innamorare: arrotolare sottili strisce di carta la porta a creare perle di forma e colori sempre diversi tra loro. Carta: un materiale considerato fragile ma reso resistente dalle mani di Angela in sapienti passaggi. Rigorosamente fatte a mano le sue creazioni si contraddistinguono per la loro anima.

Angela Simone
Nata ad Albenga (SV), si è trasferita a Milano nel 1983 dove ha frequentato il corso di grafica c/o l’Istituto Europeo di Design. Ha lavorato a Milano come grafica giornalista presso la redazione di ‘GLAMOUR’ e ‘ELLE’ fino al 2017.
Nonostante la tecnologia abbia preso il sopravvento nel suo lavoro non ha mai dimenticato il suo grande amore: la carta. “La carta è il materiale che più amo e che più mi rappresenta, in apparenza fragile ma in realtà molto resistente, non dimentica la sua struttura primaria, il legno. Leggera può volare ma al contempo può essere anche solida e resistente.”


Comieco fino dai suoi esordi del 2003 l’ha incoraggiata nella produzione di gioielli da lei realizzati utilizzando cartoncino ondulato, riciclato. I suoi lavori, oltre che pubblicati dalle principali riviste fashion e indossati in servizi di moda, sono stati presentati in numerose mostre, tra le principali nel 2004 presenta la sua prima collezione presso la Boutique Fabriano a Milano; nel 2007 prende parte alla Biennale ’Cartasia’a Lucca; nel 2008al ‘Cloudnine’ Pitti Immagine a Milano; il 2009 la vede protagonista della personale presso ‘Casa Cogollo’ organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza e partecipa alla mostra ‘Gioielli di Carta’ presso laTriennaledi Milano. Nel 2010 partecipa all’esposizione “Grassimesse” c/o Grassi Museum di Lipsia; nel 2012/13a ’Joya’ Fiera di Gioielleria
Contemporaneaa Barcellona; nel 2012ad ’Amateras’ International Annual Paper Art Exibition, Sofia; nel 2012 a ‘Eunique’ Karlsruhe; nel 2015a ‘Gioiello di Gusto’ Palazzo Morando, Milano. Oggi espone in concept store, gallerie d’arte, show-room e collabora con stilisti di moda. Nel 2018 ad “ARTISTAR” Palazzo Giureconsulti, Milano, riceve la premiazione perpartecipare a SIERAAD Artfair Jewellery, Amsterdam.
Propone laboratori e work-shop su richiesta.
www.angelasimone.it

Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: