L’ albenganese Angela Simone espone ad Amsterdam

di Redazione Corsara – Angela Simone, albenganese, autrice di originali gioielli fatti a mano in carta, è lieta di comunicare la sua partecipazione a SIERAAD ART FAIR 17a edizione, International Jewellery Art Fair, che si terrà  dall’8 all’11 novembre 2018 ad Amsterdam.  Sieraad è una Fiera molto speciale con una storia lunga 17 edizioni. che attinge alla tradizione Olandese dell’arte della gioielleria. Gioielli unici e provenienti da tutto il mondo vengono presentati direttamente dagli artisti ai negozi, alle gallerie ed ai consumatori. Qui l’enfasi è sui gioielli come opere d’arte in cui le idee sono confezionate in materiali alternativi: gomma, tessuto, foto, plastica, legno o ceramica, come anche preziosi: argento e oro. Saranno esposti anche pezzi d’arte tradizionali prodotti da orafi contemporanei. Artisti-designer provenienti da ogni angolo del mondo saranno affiancati da emergenti di grande talento provenienti da rinomate accademie.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni


In questa ambientazione ricca di tradizione e significati s’inserisce un’artista-designer italiana con alle spalle una già ricca esperienza internazionale: Angela Simone. Diplomata come graphic designer allo IED di Milano ha collaborato con prestigiose riviste femminili di moda e bellezza fino ad approdare al mensile “ELLE”. Attualmente si sta dedicando anima e corpo ai suoi amati ‘Gioielli di carta’ che, nati nel 2003, hanno riscontrato subito grande interesse nel mondo della moda e design. La sua formazione e il lavoro di progettazione grafica l’hanno traghettata naturalmente dalla bi alla tridimensionalità del gioiello contemporaneo.

Della carta ama il profumo di un libro appena stampato, i colori e la leggerezza. Angela ama lavorare con le mani e inizia a frequentare laboratori e workshop inerenti alla carta. Ogni occasione è buona per conoscere a fondo ogni tipo di lavorazione ed eccola così passare dai segreti della legatoria, all’origami o al suminagashi (un’antica arte giapponese con la quale è possibile creare sulla carta effetti marmorizzati). Ma è il ‘quilling’ a farla innamorare: arrotolare sottili strisce di carta la porta a creare perle di forma e colori sempre diversi tra loro. Carta: un materiale considerato fragile ma reso resistente dalle mani di Angela in sapienti passaggi. Rigorosamente fatte a mano le sue creazioni si contraddistinguono per la loro anima.

Angela Simone
Nata ad Albenga (SV), si è trasferita a Milano nel 1983 dove ha frequentato il corso di grafica c/o l’Istituto Europeo di Design. Ha lavorato a Milano come grafica giornalista presso la redazione di ‘GLAMOUR’ e ‘ELLE’ fino al 2017.
Nonostante la tecnologia abbia preso il sopravvento nel suo lavoro non ha mai dimenticato il suo grande amore: la carta. “La carta è il materiale che più amo e che più mi rappresenta, in apparenza fragile ma in realtà molto resistente, non dimentica la sua struttura primaria, il legno. Leggera può volare ma al contempo può essere anche solida e resistente.”


Comieco fino dai suoi esordi del 2003 l’ha incoraggiata nella produzione di gioielli da lei realizzati utilizzando cartoncino ondulato, riciclato. I suoi lavori, oltre che pubblicati dalle principali riviste fashion e indossati in servizi di moda, sono stati presentati in numerose mostre, tra le principali nel 2004 presenta la sua prima collezione presso la Boutique Fabriano a Milano; nel 2007 prende parte alla Biennale ’Cartasia’a Lucca; nel 2008al ‘Cloudnine’ Pitti Immagine a Milano; il 2009 la vede protagonista della personale presso ‘Casa Cogollo’ organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza e partecipa alla mostra ‘Gioielli di Carta’ presso laTriennaledi Milano. Nel 2010 partecipa all’esposizione “Grassimesse” c/o Grassi Museum di Lipsia; nel 2012/13a ’Joya’ Fiera di Gioielleria
Contemporaneaa Barcellona; nel 2012ad ’Amateras’ International Annual Paper Art Exibition, Sofia; nel 2012 a ‘Eunique’ Karlsruhe; nel 2015a ‘Gioiello di Gusto’ Palazzo Morando, Milano. Oggi espone in concept store, gallerie d’arte, show-room e collabora con stilisti di moda. Nel 2018 ad “ARTISTAR” Palazzo Giureconsulti, Milano, riceve la premiazione perpartecipare a SIERAAD Artfair Jewellery, Amsterdam.
Propone laboratori e work-shop su richiesta.
www.angelasimone.it