Cresce ancora il franchising nel primo semestre del 2018

Savona / Milano. Cresce ancora il commercio in affiliazione: il fatturato del primo semestre del 2018 è aumentato dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (dati Centro Studi Salone Franchising Milano).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il franchising dispone di una rete distributiva di 51.671 negozi che fatturano 24,5 miliardi di euro annui. Va sottolineata la crescita della rete distributiva nel Sud Italia: 15.933 punti di vendita, con una crescita del 3,8% nel 2017. Aumentano sensibilmente anche i negozi in franchising aperti all’estero (in Europa, ma anche negli Usa e in Cina): 10.079 con un aumento del 28,1% nel 2017 sull’anno precedente. La regione italiana con la più ampia rete distributiva di negozi in franchising è la Lombardia con 8.523 punti vendita (dati 2017 Assofranchising).

L’intera filiera del commercio in affiliazione si riunirà in occasione della 33° edizione della fiera nazionale del comparto, “Salone Franchising Milano”, che si terrà da giovedì 25 a sabato 27 ottobre in Fieramilanocity (Gate 5, Reception Teodorico), www.salonefranchisingmilano.com. Saranno presenti 200 marchi e altrettante catene commerciali, sulle 920 operanti in Italia: da Mondadori Retail a Upim, da Divani&Divani a Doctor Glass, da Kasanova a Domino’s Pizza, da Carrefour a Coop.

I settori merceologici trainanti nel franchising sono food and beverage (bar, gastronomia, pasticcerie, pizzerie, gelaterie, yogurterie, birrerie, ristoranti, locali a tema ed altro); abbigliamento e accessori per uomo, donna e bambino (intimo, scarpe, borse, occhialeria, pelletteria, bigiotteria ed altro); servizi (agenzie immobiliari, viaggi e turismo, estetica, palestre, parrucchieri ed altro).

“La formula del franchising ha successo non solo per i reciproci vantaggi per la catene commerciali e gli affiliati – spiega Antonio Fossati, Presidente di Salone Franchising Milano – ma anche perché nei nuovi modelli del retail può intercettare al meglio la tendenza del mondo della distribuzione che vede una sempre maggiore integrazione tra vendite off line e on line”.

“Il Salone sarà anche l’occasione per chiedere al Governo un semplificazione burocratica – aggiunge Fossati – non è possibile che per aprire un negozio siano necessarie decine di adempimenti e innumerevoli certificati e permessi”.

Una delle regioni che ha più favorito lo sviluppo del franchising è la Lombardia, con risultati rilevanti: capofila del settore con 256 aziende franchisor che hanno sede legale nella Regione e 8.523 punti vendita in affiliazione che generano 4,6 miliardi di euro di fatturato e danno occupazione a 38.089 addetti. Una regione che vale quindi mediamente il 17-20% di tutto il Paese. Tra le categorie merceologiche spicca per fatturato (a parte la Gdo Food) la ristorazione con 600 milioni di € di giro d’affari. Mentre per numero di punti affiliati sono le agenzie immobiliari a guidare il settore con 1.490 unità (dati 2017 Assofranchising).