Savona, Accademia Kronos Onlus inaugura ufficialmente la sua nuova sede regionale al Priamar

Savona. Accademia Kronos Onlus inaugura ufficialmente la sua nuova sede di rappresentanza regionale a Savona, all’interno del complesso della Fortezza Priamàr e nei prossimi mesi inizierà ad attuare la sua “mission” socio/istituzionale a favore della formazione e promozione sociale di sviluppo eco-­‐ sostenibile.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La presentazione sarà sabato 29 settembre dalle ore 11.30 presso la “Sala Rossa” del Comune di Savona.

«Tra i primi obiettivi che l’Associazione si pone vi è quello di andare formalmente ad insediare proprio sul Priamàr un nuovo “Centro studi internazionale per la tutela del Mediterraneo” a cui seguirà, di fatto, un “Osservatorio permanente sul Santuario dei Cetacei”. (verrà, all’uopo, presentato il libro “A difesa dei cetacei del Mediterraneo – Il Santuario Internazionale Pelagos” appena pubblicato da Accademia Kronos e “Costa Balenae”) – presenti gli autori. Si intende lanciare da Savona, dal suo mare, dal suo porto, dalle sue spiagge una nuova grande rete di cooperazione internazionale e di competenza ambientale che parta proprio da questa città, che auspichiamo possa diventare una nuova Capitale del Mediterraneo per la tutela dell’ambiente marino e costiero.»

Accademia Kronos, guidata dal suo presidente nazionale Franco Floris, sabato coglierà l’occasione per consegnare all’Amministrazione, nelle persone del Sindaco Ilaria Caprioglio e del Vice Sindaco Massimo Arecco , la bandiera: “Io faccio la mia parte”, includendo quindi, di fatto, Savona nell’elenco dei soggetti che fanno parte dell’omonima prestigiosa campagna internazionale, con lo scopo di far crescere, per l’ecosistema e lo sviluppo ad esso compatibile, una sempre più forte cultura ambientale.

Oltre alla consegna della bandiera di AK alla Città e al suo Sindaco, la cerimonia prevede varie consegne di riconoscimenti (attestati) da parte di AK e degli Amministratori cittadini ad alcuni esempi di eccellenza savonesi nel campo dell’innovazione di sviluppo ecocompatibile e responsabile, tra cui: P Cup (impresa di giovani locali inventori di un sistema innovativo per la lotta alle plastiche) -­‐ che forniranno in anteprima nazionale dati esclusivi rilevati questa estate durante manifestazioni pubbliche (relativi a CO2). Bee Bad (Azienda savonese di fama mondiale, eccellenza nella produzione di bevande ecologiche) -­‐ Studiosi e studenti savonesi vari.

Sono stati invitati alla cerimonia il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa (o suo Direttore delegato) e il Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Generale C.A. Antonio Ricciardi (eventualmente sostituito da Comandante Nord Italia); a consegnare gli attestati di riconoscimento o per un breve intervento, oltre agli ospiti istituzionali indicati, parteciperanno anche il Senatore On. Paolo Ripamonti, il Senatore On. Francesco Bruzzone, il Deputato On. Sara Foscolo, Massimo Arecco (Vice Sindaco di Savona), Maria Zunato (Assessore di Savona) e altri ospiti in via di definizione.