Politiche regionali, Rossetti: “per fare buone leggi che servano alla collettività bisogna verificare che vengano attuate”

Come delegato del Consiglio regionale ligure, insieme a colleghi e funzionari, Pippo Rossetti – consigliere regionale Pd Liguria – oggi ha partecipato, a Milano, nella sede di Regione Lombardia, al seminario “Le politiche regionali funzionano? La valutazione a servizio dei cittadini”, che ha come obiettivo approfondire i temi del controllo e della valutazione degli effetti delle leggi e delle politiche regionali.

“Fare buone leggi – commenta Rossetti – implica anche il dovere di verificare se tali norme siano attuate e capire se, e in che misura, le politiche promosse abbiano apportato benefici alla collettività. Mentre Davide Casaleggio vaneggia il superamento delle assemblee elette democraticamente e arriva a proporre la nomina per estrazione dei rappresentati del popolo nelle istituzioni, noi lavoriamo sulla verifica degli impatti delle leggi che regolano la vita delle persone e delle organizzazioni sociali ed economiche. Si avverte sempre di più la necessità di semplificare le norme e controllare gli esecutivi”.