Non consumare funghi che non siano stati controllati da un micologo professionista

Le specie fungine sono migliaia ma non tutte commestibili e spesso differiscono tra loro per caratteristiche che soltanto un esperto micologo sa riconoscere. Il controllo dei funghi è importante non solo per riconoscere le specie raccolte, ma anche per ricevere utili consigli in merito al consumo, infatti nonostante le ripetute raccomandazioni e gli inviti alla massima cautela, ogni anno si ripresentano casi di intossicazione.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’Ispettorato Micologico dell’ASL2 è costituito da 5 esperti micologi ed è deputato:
– al controllo dei funghi freschi spontanei raccolti o ricevuti in regalo, gratuito
– al controllo e certificazione sanitaria di commestibilità dei funghi spontanei e dei funghi secchi sfusi destinati alla vendita e alla somministrazione, rivolto agli esercenti che vogliono commercializzare tali prodotti, a pagamento.

L’attività dei micologi non si esaurisce qui: «I nostri esperti assicurano consulenza ai Presidi Ospedalieri della Provincia in caso di sospetta intossicazione da ingestione di funghi; tale consulenza è alquanto preziosa perché il tempestivo riconoscimento della specie ingerita è spesso determinante per la prognosi dell’intossicato e per attivare in tempi brevi la terapia più appropriata. Per questo motivo nel periodo di maggiore raccolta la nostra ASL ha attivato un servizio di Pronta Disponibilità 24 ore su 24 a partire dal 1 giugno e sino al 30 novembre» spiega la Dott.ssa Paola Sfacteria, Direttore della S.C. Igiene degli alimenti e della Nutrizione dell’Azienda Sanitaria.

Riguardo alle attività preventive, che interessano direttamente la cittadinanza, nel già citato periodo di pronta disponibilità h24 (1 giugno/ 30 novembre) l’Ispettorato Micologico effettua il controllo gratuito dei funghi raccolti dai cercatori privati e destinati all’autoconsumo.

I controlli sono effettuati da esperti micologi, i Tecnici della Prevenzione Franco Gatti, Lorenzo De Andreis, Marco Giordano, Monica Podestà e Fabio Franchelli, dal lunedì al venerdì, dalle 12,00 alle 13,00 o previo appuntamento nelle sedi di:
• Savona Via Collodi, 13 – Tel. 019 840.5911 – 912
• Albenga Via Trieste – Tel. 0182 546.257 – 258
• Cairo M.tte Ospedale San Giuseppe, viale Martiri della Libertà – Tel. 019 500.9619 / 019 8405911
Di funghi si muore oggi come in passato: la conoscenza e l’applicazione di pochi e semplici consigli, consentirà il consumo “sicuro” di un prelibato frutto della terra.