Decoro Urbano: bilancio di un’estate ad Alassio

Alassio. Numeri alla mano, è ora possibile fare un primo confronto tra l’avvio dei servizi di vigilanza sul territorio dagli inizi, nel mese di luglio, al mese di agosto periodo clou della stagione estiva.

“Ebbene – sottolinea Francesco Parrella, comandante della Polizia Municipale di Alassio – i numeri sono in netta flessione. A luglio abbiamo registrato una trentina sanzioni per mendicità e bivacchi, un numero che ad agosto, nonostante il significativo aumento della pressione turistica, è stato ulteriormente contenuto, chiaro segnale di come la presenza diffusa e mirata sul territorio sia servita da deterrente”.

“Quella avviata da questa amministrazione – conferma Marco Melgrati, sindaco di Alassio – è stata ed è una vera e propria guerra per la difesa del decoro urbano. Mi hanno riferito che sono state elevate multe a due persone che giravano in costume da bagno per le vie del centro, a chi conduceva cani senza guinzaglio e non puliva le relative deiezioni. Non è semplice: il personale è sicuramente sottodimensionato rispetto alle effettive necessità, ma sapientemente coordinato e con gli innesti temporanei nei periodi di maggior carico, stiamo registrando i primi risultati positivi. Ma occorre continuità, proseguire nel presidio del territorio anche nei periodi di minor pressione turistica”.

Advertisements

Nel frattempo è stato ripristinato il servizio di Polizia Municipale nel distaccamento di Moglio presso la sede della SOMS dove ogni martedì e giovedì dalle 9 alle 12 un agente è a disposizione della cittadinanza.