Laigueglia, “S. MaTè, da u-mò e da-a tera”

Dal 21 al 23 settembre torna a Laigueglia la fiera“S. MaTè, da u-mò e da-a tera”, con i festeggiamenti in onore di San Matteo, Patrono di Laigueglia, promossa dal Comune di Laigueglia in collaborazione con le associazioni cittadine. L’esposizione, dedicata alla marineria, all’artigianato, all’enogastronomia e allo sport, verrà allestita nelle piazze e nelle vie di uno dei “Borghi più belli d’Italia” lungo un percorso che si snoda attraverso 130 stands in una cornice ideale per un evento che da 36 anni si è affermato anche grazie al successo di pubblico. Sono oltre 30 mila, infatti, i visitatori complessivi nei tre giorni di fiera anche grazie alla numerosa partecipazione di espositori selezionati dall’organizzazione che arrivano da diverse regioni italiane: Liguria, Piemonte, Lombardia e Toscana. Operano nel campo delle lavorazioni della ceramica, del vetro, dei tessuti, della pietra, del legno, dei monili. Ma sono presenti anche aziende produttrici di olio, vino, salumi, formaggi, dolci ed altre tipicità enogastronomiche.

Oltre all’aspetto commerciale verranno proposti eventi collaterali a cominciare dai laboratori, quindi intrattenimenti ludico-didattici rivolti ai bambini. Non mancheranno poi i tradizionali fuochi d’artificio, previsti per le 22,30 di sabato 22 settembre, e la santa messa con processione del Santo Patrono prevista per domenica alle 17,30 con commiato di don Francesco Ramella e un discorso dell’arciprete don Danilo Galliani.

“La fiera che si potrà visitare il 21 e il 22 settembre dalle 10,30 alle 23 e il 23 settembre dalle 10,30 alle 20 – spiegano dall’Amministrazione Comunale – verrà allestita in una cornice scenografica ideale: il caratteristico centro storico con il suo Budello e le sue piazze per un evento che vuole affermarsi di richiamo e di utilità promozionale sia per Laigueglia che per gli espositori che parteciperanno alla manifestazione. Il nostro centro storico che si affaccia sul mare su presta particolarmente ad ospitare un’iniziativa caratteristica di “nicchia” che ad ogni edizione offre originali e interessanti novità”.

Advertisements

Sarà predisposto anche un servizio bus navetta che consentirà ai visitatori di parcheggiare l’auto al cimitero nuovo e di raggiungere la fiera di San Matteo già dalle 9 del mattino fino alle 23 la sera per i primi due giorni e dalle 9 alle 20 per il terzo e ultimo giorno di festa. “S. MaTè, da u-mò e da-a tera”, precede altri due eventi che si terranno a ottobre ovvero il “Weekend in rosa” dedicato alle donne e “Il Salto dell’Acciuga”.