Albenga, consigliere Arnaldi: progetti e lavori in corso negli edifici scolastici comunali

Albenga. In attesa del Polo scolastico ingauno che si fa attendere ormai da decenni, puntualmente anche quest’anno non sono mancate ad Albenga le consuete polemiche sulla precarietà e la mancanza di spazi per le aule del Liceo, competenza rimasta sotto la direzione della Provincia di Savona. A margine di una polemica con il consigliere comunale e provinciale Eraldo Ciangherotti, il consigliere con delega all’Istruzione Maurizio Arnaldi ha oggi colto l’occasione per fare invece il punto sull’edilizia scolastica di competenza del Comune di Albenga.

«Per quanto riguarda le scuole di mia competenza – precisa il consigliere Arnaldi – desidero tranquillizzare i cittadini di Albenga oltre alle opere di manutenzione ordinaria eseguite durante l’estate con la supervisione del geometra Marchese l’amministrazione Cangiano solo in questo ultimo anno ha programmato progetti importanti e sugli edifici scolastici abbiamo messo in campo uno sforzo notevole».

«Per quanto riguarda la scuola primaria di via degli Orti è iniziato ieri l’intervento di impermeabilizzazione del tetto eseguito dalla ditta Siram nell’ambito del “Progetto Calore” che elimina le infiltrazioni provenienti dalla copertura, lo stesso progetto prevede anche la sostituzione degli impianti di riscaldamento e l’efficientamento energetico. Per quanto riguarda la Scuola materna di Leca esiste a bilancio una somma di 194.000 euro già destinata e accantonata per il rifacimento totale della facciata dell’edificio ed eventuali interventi manutentivi straordinari. Di questo intervento è già pronto il progetto esecutivo che prevede l’inizio lavori a partire da marzo 2019.»

Advertisements

Nel liceo Giordano Bruno, per quanto riguarda lo «stabile di proprietà comunale è previsto un intervento di miglioramento sismico per il quale ha ricevuto incarico di progettazione l’Ing. Luca Romano. Gli step: progetto esecutivo sarà terminato entro fine ottobre 2018, successivamente verranno appaltati i lavori e l’intervento dovrà avvenire a scuole chiuse, quindi nell’estate 2019. Per questo intervento il costo è pari a 350.000 euro finanziati dal Progetto “Scuole sicure”, fondi già a disposizione del comune».

Il comune di Albenga ha inoltre «partecipato per le Scuole di Via degli Orti e per l’Istituto Tommaso Paccini al bando per l’assegnazione dei fondi previsti dal piano triennale nazionale dell’edilizia scolastica 2018/2020 finalizzato alla realizzazione di interventi di adeguamento sismico. I due interventi proposti hanno un costo complessivo di circa 650.000 per l’ Istituto Paccini e 680.000 per via degli Orti. La progettualità di questi due interventi è stata sviluppata a livello definitivo per via degli Orti e preliminare per le scuole di via Paccini, che sommato all’impegno del comune di contribuire con 200.000 euro circa per ogni intervento ha permesso di ottenere un ottimo punteggio nella graduatoria regionale che ci rende fiduciosi che l’intervento venga realizzato in tempi brevi. Sempre per l’Istituto Paccini è previsto prima della stagione termica il rifacimento dell’impianto di riscaldamento della palestra, che sarà anche oggetto di ulteriori miglioramenti grazie alla somma stanziata dal comune nel Bilancio Partecipativo. Inoltre, sempre nella scuola di Via degli Orti tramite il Bilancio partecipativo anno 2017 sono state sostituite durante l’estate circa 20 porte e il portone di ingresso dell’edificio scolastico» conclude Maurizio Arnaldi.