I giovani in agricoltura: premiazione Oscargreen Liguria 2018

Nella foto: Gianluca Boeri, Presidente Regionale di Coldiretti Liguria

Grande idee imprenditoriali e una location d’eccezione per la premiazione di OscarGreen 2018 Liguria, concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa che punta a valorizzazione il lavoro di tanti giovani, che hanno scelto per il proprio futuro l’agricoltura e la pesca.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

In Liguria il concorso, giunto ormai alla sua dodicesima edizione, ha visto negli anni un progressivo aumento di partecipazione, “segno che, anche per la nostra regione, il ritorno alla terra è ormai un dato di fatto, soprattutto tra i giovani che non vogliono abbandonare il proprio territorio ma salvaguardarlo, valorizzarlo e farlo conoscere al resto del mondo. E in questo caso parlano chiaro i numeri: nel 2017 il ritorno all’agricoltura ha fatto registrare in Liguria  la presenza di quasi 900 imprese under 40 (il 10% in più rispetto al 2016), cresciute di altre 400 unità nel 2018”. Ad ulteriore prova, sono proprio i progetti presentati a concorso, che hanno idee forti di base, e che mostrano come i “nuovi agricoltori” sappiano adattare il loro sapere alle diverse situazioni per crearsi un proprio  “spazio” tra tradizione e rinnovamento.

I progetti presentati vanno da quelli inerenti l’agricoltura sociale (cat. Noi per il Sociale), a quelli dedicati alla valorizzazione dei prodotti Made in Italy (cat. Campagna Amica), ad altri che mettono l’accento su  creatività ed innovazione in agricoltura (cat. Creatività), e ancora progetti che mostrano la necessità  di creare reti sinergiche con gli attori del settore (cat. Fare Rete). Non mancano progetti dove protagonista è l’utilizzo delle nuove tecnologie, per “modernizzare” l’agricoltura e portarla nel prossimo futuro (cat. Impresa 2.Terra); e in ultimi, ma non per importanza, i progetti che mirano alla sostenibilità ambientale, per non danneggiare l’ecosistema e favorire il benessere della comunità (cat. sostenibilità).

“La nostra Regione ha delle grandi potenzialità – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa –  sia dal punto di vista agricolo che ittico, e le idee imprenditoriali presentate dai ragazzi, sono calate perfettamente nella realtà locale, riuscendo a far incontrare tradizione e innovazione, e valorizzando anche i territori meno conosciuti dell’entroterra ligure. Quest’anno si è scelta come location per la premiazione, la Val Polcevera, che insieme alle altre valli dell’entroterra ligure custodisce grandi bellezze paesaggistiche al pari della riviera e di conseguenza ha un enorme potenziale di crescita. In passato era una zona interamente vocata all’agricoltura poi ha vissuto lo spopolamento delle campagne negli anni dell’urbanizzazione; oggi grazie a piccole e medie imprese perlopiù a conduzione familiare è, nella parte alta della vallata,  ancora un luogo in cui si svolgono attività di coltivazione e allevamento. Le aziende attuali sono per la maggior parte ortofrutticole e  zootecniche dove non manca la presenza di un presidio della razza cabannina, animale a rischio estinzione originaria della Val D’Aveto. Importante è anche l’apicoltura della zona e la viticoltura dove la produzione di pregio rientra sotto il  marchio della DOC val Polcevera. Questa valle del genovesato, come molte altre della Liguria è un territorio tutto da scoprire e valorizzare, grazie anche all’impegno dei giovani che sapranno con il loro lavoro tutelarlo al meglio e traghettarlo nel prossimo futuro”.

La premiazione si svolgerà il prossimo 6 settembre alle ore 10.30 presso il Castello di San Cipriano (Serrà Riccò): verranno premiate sei aziende vincitrici, una per categoria, della nostra Regione, che con le loro idee hanno saputo innovare con creatività il lavoro dell’agricoltore.