Savonaturalmente, in arrivo la fiera dedicata al benessere. Ecco perché la tua azienda dovrebbe partecipare

Ogni business o PMI dovrebbe pensare alla partecipazione alle fiere di settore, agli eventi o attività locali che dir si voglia. Si tratta di grandi opportunità per espandere la visibilità del proprio marchio, e per farsi trovare da un target specifico di potenziali clienti.

Inoltre queste sono occasioni uniche per legare il proprio brand ad una nicchia ben definita: un discorso che calza a pennello, pensando a fiere come Savonaturalmente.

Ecco perché oggi scopriremo i vantaggi del partecipare alle fiere, e perché le imprese non dovrebbe perdere queste importanti occasioni.

Approfondiremo poi l’esempio specifico della già citata fiera di Savonaturalmente, che si terrà dal 21 al 23 settembre.

Investire in una fiera di settore: i vantaggi per le PMI

Ogni business dovrebbe dedicare un budget per la partecipazione alle fiere del proprio settore di riferimento. In primo luogo per una questione di networking, dato questa è l’occasione perfetta per “fare rete” e stringere partnership con altri attori interessati alla nostra attività.

In secondo luogo, le fiere settoriali convengono anche per una questione di know how: sono luoghi all’interno dei quali i partecipanti si scambiano conoscenze e informazioni, così da crescere vicendevolmente.

Un altro vantaggio regalato dalla partecipazione a queste fiere riguarda direttamente i clienti, o i potenziali clienti: in fiera si può esporre il proprio marchio o prodotto, e attirare nuovi consumatori possibilmente interessati alla nostra offerta. Dunque partecipare significa avere l’opportunità di ottenere molti contatti utili per il futuro del business.

stand fiera

Guardando all’estero poi si passa ai vantaggi delle fiere internazionali: momenti preziosi per sondare altri mercati e studiarli, per capire se vi è una opzione di ingresso. Infine va ricordata la possibilità di espandere la propria brand awareness, anche attraverso la distribuzione di gadget personalizzati e materiale pubblicitario.

Savonaturalmente: una festa dedicata all’ambiente

Settembre è alle porte, e con esso riparte anche la ricca di stagione di fiere ed eventi interessanti. Tra queste segnaliamo l’imminente inaugurazione a Savona di una fiera dedicata alla natura e tematiche eco-friendly.

Stiamo parlando di Savonaturalmente, che andrà in scena presso la Fortezza del Priamar dal 21 settembre al 23 settembre. Una vera e propria Festa del Benessere, organizzata da AssoVegan e Coldiretti.

Durante l’evento sarà possibile intraprendere un viaggio fra espositori di diverse nicchie, dalla bioedilizia al turismo eco-sostenibile, passando anche per il cibo sano e per le cure naturali. Dunque una grande opportunità per chi si occupa di questi comparti. Chi avrà intenzione di partecipare dovrà, però, ottimizzare le proprie strategie in base all’argomento della fiera: a partire dalla comunicazione, fino ad arrivare ai gadget. Per fare un esempio, grazie a siti come axonprofil.it è possibile realizzare delle borse shopper personalizzate con il logo dell’azienda, molto particolari: si possono infatti scegliere materiali naturali come il cotone ecologico o la plastica riciclata dalle bottiglie. In sintesi, il modo migliore per aderire al tema principale di questo evento.

Le fiere di settore, in conclusione, diventano uno dei canali principali per il marketing e per le strategie operative di un business.