Cultura e animazione ai castelli del borgo di Finale

Finalborgo. Venerdì 10 agosto l’Associazione Centro Storico del Finale presenterà la quarta   serata delle passeggiate culturali notturne “Storie al chiaro di luna”. La rassegna di visite guidate con animazione nei castelli sopra il borgo medievale, continua a riscuotere un grande successo. Un canovaccio che si ripete, ma contemporaneamente si rinnova ogni volta. Protagonisti assoluti i due splendidi monumenti del Borgo: il Castel Gavone, antica residenza dei Marchesi del Carretto e il Castel San Giovanni, fortezza che ricorda il periodo finalese di dominazione spagnola.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

In cammino lungo la Strada Beretta, inseguendo le tracce storiche del passaggio dell’Infanta di Spagna, Margherita Teresa futura sposa dell’Imperatore Leopoldo d’Austria, potremmo giungere al cospetto di Giovanni del Carretto o al fantasma di Picco da Bardineto.

Le visite, a numero chiuso, attirano ogni anno centinaia di visitatori. «Dal 1992 l’Associazione finalese rende fruibili, ove possibile, i due monumenti cittadini arricchendo la passeggiata con l’intervento di Attori, Spadaccini, talvolta Arcieri, musici, mangiafuoco: ogni “visita guidata” è una sorpresa. Nelle passate serate i fortunati hanno potuto assistere ad un esibizione dei “Sonagli di Tagatam”, l’oramai notissimo gruppo di musica celtico/medievale nato all’interno dell’Associazione, altri allo spettacolo di fuoco dei “Focus Magistri”, altri ancora ai duelli mozzafiato della “Compagnia del Leone”.»

Le successive date di “Storie al chiaro di luna” sono in programma per venerdì 17 agosto e venerdì 7 settembre.

Le passeggiate sono suddivise in due gruppi a numero chiuso, con partenza del primo gruppo da Piazza Santa Caterina alle ore 20,30 e secondo turno alle ore 21,00. È indispensabile un abbigliamento comodo, l’uso di scarpe ginniche e torcia elettrica al seguito. Termine previsto entro le 24.00 circa. Iscrizioni on line su www.centrostoricofinale.it o presso il negozio FINALE CLIMB Piazza Garibaldi 18 a Finalborgo. Per info: 019690112 – 3470828855